Ucraina, Zelensky alza il tiro: Kiev colpisce il cuore della Russia

L'Ucraina arriva a colpire nel cuore della Russia con i droni. Mosca scarica l'ennesima pioggia di missili su Kiev. La guerra non si ferma mai e, anzi, aumenta di intensità in una fase cruciale. L'imminente arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca viene considerato il prologo all'apertura di una fase negoziale per fermare il conflitto: lo stop alle ostilità è l'obiettivo del nuovo presidente degli Stati Uniti, vero game changer nello scacchiere internazionale. (Adnkronos)

Su altri giornali

Come dire: è una bufala. Saariselkä (Finlandia) — Che farete se Trump chiederà di alzare gli investimenti militari al 5% del Pil? Gelo polare (ma siamo nel nord della Lapponia), sopraccigli che s’inarcano, sorrisi stirati: «Fake news», sbuffa Giorgia Meloni all’orecchio del finlandese Petteri Orpo. (la Repubblica)

Nella conferenza stampa di fine anno, appuntamento abituale in cui si presentano i risultati dell’anno ed il presidente si sottopone ad un fuoco di fila di domande da parte della stampa nazionale ed internazionale. (IlSudest)

Possono paesi come Francia e Germania, alla prese con problemi economici e sociali interni enormi e attualmente privi anche di un governo, permettersi di spendere una cifra del genere per la difesa? E, se anche lo facessero, siamo sicuri che ci sarebbe almeno un ritorno sul piano dell’indotto e della crescita del PIL? Arriva Trump: quale futuro per la Difesa europea? (Analisi Difesa)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 22 dicembre. DIRETTA

Intanto il presidente russo promette vendetta dopo un raid di droni ucraini che ha preso di mira la città russa di Kazan, a mille chilometri dal confine, e punta sul gas per mantenere un'influenza sull'Europa ricevendo al Cremlino il premier slovacco Robert Fico, preoccupato dallo stop di Kiev al transito del gas russo sul territorio ucraino. (L'Unione Sarda.it)

Il premier slovacco Fico dice che lo zar gli ha "confermato la disponibilità della Russia a continuare a fornire gas all'Occidente”. "Voglio incontrare Putin al più presto: anche lui è d'accordo; metterò fine rapidamente alla guerra in Ucraina": così Trump. (Sky Tg24 )

Un “barbaro attacco”, così Bruxelles definisce la pioggia di missili russi su Kiev che ha colpito, tra l’altro, sei missioni diplomatiche nella capitale ucraina e che ha fatto diverse vittime. L'entità dei danni causati non ancora chiara. (Sky Tg24 )