Migranti, il "modello Albania" divide l'Ue: "Meglio puntare sui rimpatri"

Per saperne di più:
Ucraina Migranti

La proposta di allargare su scala europea quanto fatto dall'Italia con l'Albania, ossia la creazione di "hub" o "piattaforme di sbarco" nei Paesi terzi per la gestione dei migranti irregolari, divide gli Stati membri dell'Ue. L'iniziativa, guidata dalla premier Giorgia Meloni, ha trovato il supporto di Olanda e Danimarca, e l'interesse di almeno altri otto Paesi del blocco. Ma Francia e Belgio, tra gli altri, non sembrano interessati a seguire il "modello" di Roma e Tirana (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Il dirigente della Juventus è pronto all'affondo finale per il giocatore: le ultime. Nonostante la pausa per gli impegni con le Nazionali, la Juventus ha continuato la sua preparazione in (SpazioJ)

C’è una foto che ritrae i leader europei di destra e la premier socialista danese durante una riunione ristretta prima del Consiglio europeo. Insieme a Giorgia Meloni e Ursula Von Der Leyen ci sono i capi di Olanda, Polonia, Grecia, Austria, Cipro, Ungheria, Malta, Slovacchia, Repubblica Ceca. (Open)

Bruxelles – Giorgia Meloni non fa in tempo a incontrare la stampa e rivendicare gli esiti di un vertice dei capi di Stato e di governo che premia la linea italia, causa l’agenda istituzionale che vuole la presidente del Consiglio in Giordania domani mattina (18 ottobre), ma il capo di governo lascia Bruxelles consapevole che nel mai semplice dossier immigrazione strappa l’apprezzamento dei partner europei. (EuNews)

Migranti, Ue vira a destra: c’è chi propone di deportarli in Uganda

In questi minuti i canali ufficiali della SSC Napoli hanno pubblicato un comunicato, annunciando l’accordo stretto dalla società di Aurelio De Laurentiis. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Bruxelles, 17 ott. "Curioso notare come, mentre quasi tutta l'Europa discute delle nostre iniziative per contenere l'immigrazione irregolare e fermare la tratta di esseri umani, alcune nazioni considerandole come modelli, la sinistra italiana pensi unicamente ad attaccarle in maniera inconsistente e gratuita. (Tiscali Notizie)

Il vertice, depennato l’Eurosummit, è stato concentrato in una sola giornata e si è chiuso con l’adozione delle conclusioni su almeno due dei temi che più hanno impegnato i leader (guerra in Ucraina e migrazioni), mentre quelle sul Medio Oriente sono al momento ancora in lavorazione. (Adnkronos)