A Natale si cucina senza olio, il prezzo sale a più di 8 euro al litro
L'olio extravergine di oliva sta raggiungendo prezzi mai visti prima. Con il Natale alle porte, molte famiglie si troveranno a fare i conti con un incremento significativo del costo. Da gennaio 2021, il prezzo dell'olio d'oliva è salito in modo vertiginoso, superando gli 8 euro al litro (l'aumento si aggira attorno all'80% in tre anni). Ma perché il prezzo continua a salire? Le cause sono diverse, tra cui difficoltà nella produzione, eventi climatici sfavorevoli e una domanda crescente. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altri media
ROMA – Restano stabili le quotazioni degli oli extravergine d’oliva questa settimana, con la sola eccezione di Bari dove si registra un aumento del 3,3 % (9,50 euro per 1 Kg). I valori dell’olio extravergine d’oliva: a Palermo la quotazione è di 9,90 euro al kg; a Trapani 9,70 euro al kg; Pescara la quotazione è di 12 euro al kg; Ragusa 10,95 euro/kg. (Agricultura.it)
I prezzi dell’olio extravergine di oliva di origine italiana sono ormai arrivati alle stelle. L’aumento è stato graduale, iniziato negli ultimi mesi del 2022 e proseguito per un periodo complicato per la raccolta e la produzione. (Corriere della Sera)
| 16:15 | Graziano Alderighi Il differenziale di prezzo tra olio extravergine di oliva italiano e spagnolo raggiunge vette mai toccate prima, quasi a 5 euro/kg. (Teatro Naturale)
Il costo dell ’olio extravergine di oliva è ormai una delle voci più care nel carrello della spesa degli italiani. (Sky Tg24 )
Chi dice che il prezzo dell'olio di oliva italiano dovrebbe calare, perchè 10 euro/kg sono troppi, dovrebbe leggere anche i numeri del settore. | 11:00 | Alberto Grimelli (Teatro Naturale)
partecipazione e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)