Visnadi: “L’Inter resta un club che non può spendere come servirebbe per rinforzarsi”

"L’Inter è anche il club che più incassa dalle sponsorizzazioni di maglia: 41 milioni contro i 35 del Milan, mentre la Juventus è sparita da questa classifica (appena 4 milioni, meno del Torino), non essendo il club bianconero riuscito a trovare uno sponsor di maglia che soddisfacesse le sue richieste (da qui la l’iniziativa di “ospitare” Save the Children sulle divise). Proprietario dell’Inter dal 22 maggio, il fondo Oaktree, insieme con i risultati di bilancio ha reso pubblico di avere già immesso nel club 47 milioni di ricapitalizzazione, anche se nei fatti la politica del club non è cambiata e nonostante una finale di Champions e uno scudetto in 2 stagioni, l’Inter resta un club che non può spendere come servirebbe per rafforzarsi, ma nel frattempo deve continuare a vincere, perché dietro il miglioramento dei conti ci sono ovviamente i risultati del campo. (fcinter1908)

La notizia riportata su altri media

Una situazione non scontata, visto che la finale di Istanbul con il Manchester City aveva portato a un innalzamento deciso degli incassi, sia dai premi di Champions che dal botteghino, con cifre altissime in particolare da ottavi a semifinali: tre partite e quasi 30 milioni di euro. (Tutto Napoli)

Con l’approvazione dei risultati dello scorso esercizio finanziario, l’Inter ha ufficializzato il fatturato più alto di sempre con 473 milioni di euro. Un risultato storico che premia l’ottimo lavoro svolto dai dirigenti nerazzurri nelle ultime stagioni, nelle quali il livello di competitività dell’organico è sempre rimasto altissimo. (Passione Inter)

Accanto allo scudetto sul campo, il club nerazzurro non affianca quello virtuoso dei conti, ma dopo anni di profondo rosso, il -36 milioni fatto registrare nell'ultima stagione è indubbiamente tappa importante di un percorso di risanamento cominciato all'indomani della pandemia (ma non solo dalla pandemia causato): dai 245 milioni di passivo del 2021, ai 140 della stagione successiva, agli 85 del 2023. (il Giornale)

Ma la partecipazione nell’Inter è arrivata senza essere pianificata e il fondo americano, chiamato al ballo senza preavviso, ora deve ballare. "Hanno però favorito il risultato componenti positive arrivate dal mercato come il quasi 50 della plusvalenza Onana, non sempre replicabili. (fcinter1908)

Il commento di Tuttosport in merito all'approvazione del bilancio dell'Inter fatta dal Consiglio di Amministrazione "L'Inter non è più una macchina mangia soldi, ma sta completando un lungo processo che mira a coniugare sostenibilità economica e competitività, con l’obiettivo dell’attivo di bilancio che potrebbe già essere centrato nel 2025 (e, se non ci fossero gli interessi del bond, il club nerazzurro sarebbe oggi già di fatto in pareggio)". (fcinter1908)

Sono i principali dati del progetto di bilancio per l (TUTTO mercato WEB)