OpenAi, avviata indagine sul crash informatico
OpenAI sta indagando sulle cause del crash informatico che nella giornata di giovedì 26 dicembre ha causato un'interruzione dell'accesso ai suoi sistemi di intelligenza artificiale in tutto il mondo. "OpenAI eseguirà un'analisi completa della causa principale di questa interruzione e condividerà i dettagli su questa pagina una volta completata", scrive la startup americana nel suo sito web. Secondo la piattaforma online Downdetector, che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato di funzionamento di siti e servizi web, gli utenti di OpenAI hanno segnalato più di 15.000 malfunzionamenti. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri media
Un difensore a tutti i costi ed il prima possibile. Thiago Motta è stato chiaro con la sua dirigenza dopo aver affrontato settimane intere di vera e propria crisi: i salti mortali per poter schierare in campo una formazione competitiva, per cercare quattro difensori abili ed arruolabili. (SpazioJ)
Il problema ha sollevato diverse domande riguardo alla stabilità e alla gestione dei sistemi online di OpenAI, che sono stati messi sotto pressione dalla crescente popolarità del servizio. Negli ultimi giorni, molti utenti di ChatGPT hanno segnalato difficoltà nell’accesso e nell’utilizzo del servizio. (Tech Princess)
“Stiamo attualmente indagando e pubblicheremo un aggiornamento non appena possibile”, ha fatto sapere la società attraverso una nota, prima di risolvere definitivamente il problema. Problemi simili sono stati riscontrati anche con il modello di generazione video Sora, anch’esso sviluppato dall’azienda californiana guidata da Sam Altman. (Virgilio Notizie)
I problemi hanno coinvolto anche il nuovo sistema di produzione video Sora e le API per gli sviluppatori. Se fosse successo un anno fa in pochi se ne sarebbero accorti, ma il blackout di OpenAI della notte tra giovedì e venerdì mattina è stato seguito da oltre 50.000 segnalazioni, visto che ormai ChatGPT è usata da oltre 300 milioni di utenti unici a settimana. (ilmessaggero.it)
Milioni di utenti attivi - andata in 'down' e rimasta inaccessibile per circa 4 ore. (Italia Oggi)
Dopo la maxi multa da 15 milioni notificata dall’Europa, nuove grane per OpenAI, il gigante dellIntelligenza artificiale. Ieri ChatGpt ha smesso di funzionare per molti utenti e ora è scattata la caccia al responsabile. (Il Fatto Quotidiano)