Dronero omaggia Marcello Mastroianni con "Una giornata particolare" di Ettore Scola

Dronero omaggia Marcello Mastroianni con Una giornata particolare di Ettore Scola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo il buon riscontro di Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio, proiettato venerdì 13 settembre per ricordare Gian Maria Volonté a 30 anni dalla scomparsa, e di Matrimonio all'italiana di Vittorio De Sica, proposto venerdì 20 settembre in occasione dei 90 anni di Sophia Loren, prosegue “Grandi date per grandi attori” al cineteatro Iris di Dronero. La rassegna è curata dal critico cinematografico Alessandro Amato per O. (TargatoCn.it)

La notizia riportata su altre testate

Domani, Sabato 28 settembre 2024 proponiamo la visione di 100 Mastroianni, uno speciale omaggio dedicato all’attore Marcello Mastroianni nella ricorrenza del centenario dalla sua nascita. Ripercorriamo le tappe della sua carriera artistica attraverso il materiale conservato nel nostro Centro Archivio Cinematografico, bene culturale vincolato dalla Sovrintendenza Archivistica. (Terre Marsicane)

Il film sarà disponibile anche in streaming su NOW e on demand. (La Gazzetta dello Sport)

Nel piccolo paese ciociaro di Fontana Liri, cent’anni fa nasceva colui che sarebbe diventato il più grande attore nella storia del cinema italiano. Il suo talento conquistò i più grandi maestri della regia e il suo fascino alcune delle dive più belle del secolo scorso. (DiLei)

Mastroianni, un francobollo lo celebra a 100 anni dalla nascita

Nella pellicola che nel 1965 conquistò l’Oscar come miglior film straniero, De Sica si avvale di tre autori di assoluto valore come Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini per realizzare questo trittico in omaggio della donna e dell’attrice Sophia Loren che è al centro di ogni storia coadiuvata da un Mastroianni disponibile a farle da spalla di qualità nei primi due episodi e lasciato un po’ più a briglia sciolta nel terzo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Scossoni da inizio autunno: una nuova campionessa sulla vetta, tre new entry in totale e la sensazione che la classifica, da qui alle prossime settimane, ci riserverà altri capovolgimenti. Se non nei generi, che restano quelli tradizionalmente più amati, almeno nelle firme. (la Repubblica)

Il grande attore nacque infatti a Fontana Liri nel settembre del 1924. La vignetta riproduce un ritratto fotografico giovanile dell'attore, icona del cinema italiano e internazionale che ha recitato con i più grandi registi. (Il Mattino di Padova)