Meteo: Prossima Settimana, Dicembre al via con un Ciclone e tanta Pioggia, poi irruzione Fredda
Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima Settimana: arriva un ciclone in grado di provocare tante piogge e anche qualche nevicata. Successivamente, proprio verso il weekend dell'Immacolata è prevista un'irruzione di aria molto fredda dal Nord Europa. TORNA IL MALTEMPO Nei prossimi giorni si aprirà la "Porta Atlantica". In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In queste ore, un’irruzione di aria fredda di origine artica sta colpendo soprattutto il versante adriatico e il Sud Italia, causando un sensibile abbassamento delle temperature. L’irruzione fredda attuale: preludio al maltempo (Meteo Giornale)
Nei primi due decenni del XXI secolo la neve in pianura arrivò spesso abbondante e con gran gelo fra il Ponte di Sant’Ambrogio e Santa Lucia. Ecco la meteostoria di alcuni bianchi inizi di dicembre. Quanto arriveranno freddo e neve in pianura? Dicembre, le storiche irruzioni di neve fra l’Immacolata e Santa Lucia: arriveranno nevicate in pianura quest'anno? (Ilmeteo.net)
Benvenuto dicembre! Il mese si apre oggi, domenica 1 dicembre. Dunque, largo alle previsioni del colonnello per quel che sarà in questo dicembre. (Liberoquotidiano.it)
Mentre oggi, 1° dicembre, segna l’avvio dell’inverno meteorologico (sul calendario meteo climatico italiano), il suo inizio astronomico, scandito dal solstizio, rimane ancora distante di qualche settimana. (Meteo Giornale)
Le prospettive meteo per l’8 dicembre si stanno chiarendo, lasciando spazio a scenari che preannunciano una forte perturbazione in arrivo sul Mediterraneo. Secondo i modelli previsionali, il maltempo colpirà principalmente il Centro-Sud, ma non è esclusa una lieve influenza anche sul Nord, dove potrebbe comparire la neve a bassa quota. (Meteo Italia)
Se la settimana in arrivo, la prima di dicembre e dell'inverno meteorologico che debutta oggi sarà movimentata, proviamo a capire quale potranno essere le condizioni meteo per il fine settimana dell'Immacolata (7-8 dicembre) con gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici mondiali. (il Giornale)