Houthi yemeniti confermano aver attaccato la Msc Sarah V

Dichiarano di aver usato un nuovo missile balistico, ma il Centro congiunto di informazione marittima del Mar Rosso e del Golfo di Aden ha dichiarato lunedì (24 giugno, ndr) che la nave battente bandiera liberiana era stata presa di mira ma non è stata colpita Redazione – Gli Houthi yemeniti affermano aver attaccato la Msc Sarah V nel mar Arabico. Dichiarano di aver usato un nuovo missile balistico, ma il Centro congiunto di informazione marittima del Mar Rosso e del Golfo di Aden ha reso noto che lunedì (24 giugno ndr) la nave battente bandiera liberiana era stata presa di mira ma non è stata colpita. (Positanonews)

Su altri giornali

Aden – Nuovo attacco degli Houthi che hanno colpito con un missile la nave Msc Sarah V. La portacontainer navigava a poca distanza dalla città di Aden, nello Yemen. Il portavoce dei ribelli: “Può essere utilizzato contro bersagli che si trovano a lunga distanza” (ShipMag)

Nella notte, il Consiglio di Sicurezza ha emesso la Risoluzione n. Dopo aver ottenuto il sostegno di 12 dei quindici membri del Consiglio, in cambio dell’astensione di Algeria e Cina (Notizie Geopolitiche)

Le immagini pubblicate dagli Houthi dello Yemen, sostenuti dall'Iran, mostrano quello che loro affermano essere l'attacco del 23 giugno alla nave Transworld Navigator al largo delle coste dello Yemen, vicino allo Stretto diBab al-Mandeb, che collega il Mar Rosso all'Oceano Indiano. (La Stampa)

La nuova minaccia degli Houthi: un missile ipersonico autoprodotto

Gli Houthi avrebbero usato un drone marino, una sorta di battello teleguidato, più efficace dei missili e dei droni aerei usati nei primi attacchi alle navi lungo una delle rotte marittime più importanti del mondo. (la Repubblica)

Le fiamme, secondo chi condivide il video, sarebbero state provocate dall’impatto di un missile lanciato dagli Houthi contro il cargo israeliano. Tuttavia, il video risale al 2017, gli Houthi non c’entrano, e la nave non è israeliana. (Open)

Teheran potrebbe essere direttamente collegata all'arma chiamata Hatem-2 I ribelli Houthi dello Yemen hanno lanciato un missile con capacità ipersoniche contro un mercantile "collegato" a Israele. (il Giornale)