Mare e laghi inquinati, 36% dei campioni oltre i limiti di legge

È tempo di bilanci per il mare e i laghi della penisola italiana, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute. A minacciarli sono la maladepurazione, gli scarichi abusivi e l’inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione. Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite”, con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “fortemente inquinato” e 39 di “inquinato”. (Mondo Balneare)

Ne parlano anche altre fonti

Sono oltre 30 i punti monitorati da Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente, e i risultati non sono molto positivi per la Lombardia e per la sponda lecchese del Lario, dove spiccano 5 punti particolarmente inquinati. (Prima Lecco)

Infografiche di Legambiente La campagna di rilevamento, che da diciannove edizioni monitora lo stato delle acque dei bacini italiani, si è conclusa il 9 luglio scorso. (Prima Bergamo)

Sui 394 punti campionati nei mesi a giugno, luglio e all’inizio di agosto del 2024 in 19 regioni italiane, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite”, con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”. (inItalia)

Mari e laghi italiani, il 36% è fuori norma per l’inquinamento

Tarquinia – Pubblichiamo la sintesi del rapporto di Goletta verde sui mari del Lazio. Il rapporto, per quanto riguarda la Tuscia. (Tuscia Web)

Si tratta dei principali risultati di un check-up alle acque del Paese realizzato da Goletta Verde. La colpa nella maggior parte dei casi è della cattiva depurazione (LAPRESSE)

Un recente monitoraggio di Legambiente, condotto attraverso le campagne estive Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024, ha rilevato che un punto su tre nei mari italiani è inquinato. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)