Una promessa del football, un'aspirante infermiera e una madre single: chi sono le vittime dell'attentato di New Orleans
Un giocatore di football, un aspirante infermiera e la mamma di un bambino di quattro anni. Sono queste alcune delle 15 vittime (dato in aggiornamento) dell'attentato che durante la notte di Capodanno ha sconvolto Bourbon Street, il quartiere francese di New Orleans. E che ora iniziano a essere identificate. Ore 3.15 del mattino del 31 dicembre. Molte persone affollano ancora le strade della città statunitense. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
In un video di telecamere di sicurezza su Burbon Street a New Orleans si vede il momento in cui il furgone bianco con alla guida l'attentatore Shamsud-Din Jabbar ha accelarato svoltando verso la folla e ha travolto molte persone prima di scendere e sparare, causando in tutto 10 vittime e 30 feriti. (la Repubblica)
Dopo esser finito sulla folla con un pickup, ha sparato alcuni colpi di pistola ed è stato ucciso dalla polizia dopo uno scontro a fuoco. Un uomo ha investito un gruppo di persone in Bourbon Street, nel centro della città, nei pressi del quartiere francese a pochi passi dal fiume Mississippi. (La Gazzetta dello Sport)
Emanuele, livornese a New Orleans: “Eravamo nella via dell’attentato” (QuiLivorno.it)
I mezzi usati per uccidere possono essere i più diversi, ma un certo tipo di terroristi, quelli che chiamiamo i “lupi solitari” hanno spesso impiegato dei veicoli, precipitandosi sulla folla. Il più noto fu l’autista di un camion a Nizza, nel luglio 2016, che riuscì ad uccidere 86 persone ed a ferirne oltre 450. (ilmattino.it)
Il terrorista ha compiuto l'attentato a New Orleans la notte di Capodanno, investendo decine di persone in Bourbon Street, nel quartiere francese, con un pick-up Ford F-150 elettrico, noleggiato sull'app Turo. (Il Giornale d'Italia)
Inizia così il 2025 negli Stati Uniti, con un nuovo attentato targato Isis. Con tre obiettivi: la folla inerme, la festa di Capodanno e una città famosa in tutto il mondo. (La Stampa)