Individuato Argolandia, il “continente invisibile”: ecco dove si trova e perché non l’abbiamo mai visto prima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo quasi sette anni di ricerche, gli studiosi sono giunti al tanto sperato traguardo, scoprendo dettagli segreti che fino a pochissimo fa si celavano dietro ad Argolandia. Il nome può suonare nuovo, anche se si tratta di un continente risalente a 155 milioni di anni, oggi ritornato pressoché alla posizione di origine. Siamo a conoscenza dell’enorme ammasso di rocce grazie a delle prove trovate nel Sud-est asiatico, che hanno contribuito – e non poco – alla risoluzione di questo mistero. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il mistero di ciò che è accaduto ad un continente perduto, apparentemente scomparso 155 milioni di anni fa, potrebbe essere stato finalmente risolto, dopo che gli scienziati hanno portato alla luce le prove della massa continentale e ne hanno ricostruito la storia. (MeteoWeb)
Il mistero di Argolandia, il continente perduto, apparentemente scomparso 155 milioni di anni fa, sarebbe stato finalmente risolto: gli scienziati hanno trovato le prove di questa antica massa continentale nel Sud-est asiatico e hanno ricostruito la sua storia, scoprendo perché non riuscivamo a trovarlo. (Fanpage.it)
Si pensava che le forze tettoniche lo avessero disintegrato, lasciandone dei resti nei sul fondale oceanico, in quella che conosciamo come Pianura abissale di Argo. Si pensava fosse scomparso senza lasciare traccia 155 milioni di anni fa, quando si è "staccato" da quella che oggi è l'Australia occidentale, andando alla deriva verso Nord. (La Stampa)