Maltempo, decreto di Musumeci per mobilitazione Protezione Civile in Emilia Romagna

Roma, 19 ott. – Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha firmato il decreto che dispone, a supporto della Regione Emilia Romagna, lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile. Il provvedimento accoglie la richiesta avanzata nelle scorse ore dal governo regionale, in relazione all’ondata di maltempo che sta investendo quei territori.“Il decreto – spiega il ministro Musumeci – consente al nostro Dipartimento nazionale di assicurare il coordinamento dell’intervento del Servizio nazionale della protezione civile a supporto delle autorità regionali, per collaborare nel contrastare gli eventi estremi. (Agenzia askanews)

Su altre testate

È di nuovo rossa la cartina dell'Emilia - Romagna, a causa delle forti piogge previste anche oggi, 19 ottobre, che raggiungeranno l'apice durante la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Le precipitazioni - si legge nella nota dopo la riunione operativa - sono leggermente inferiori a quelle previste nella giornata di ieri da Arpae Emilia Romagna e queste interessano meno la parte di montagna-collina e di più la zona a ridosso della via Emilia. (Corriere Romagna)

Ma il maltempo non si è ancora esaurito: tra domenica e lunedì infatti pioverà ancora su numerose regioni e, in particolare, al Sud e Isole Maggiori. L'intensa perturbazione in transito sull'Italia nelle ultime ore ha portato piogge diffuse, a tratti anche intense, su gran parte delle regioni italiane. (MeteoGiuliacci)

Allerta maltempo sull'Italia, fiumi osservati speciali in Emilia Romagna

Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del territorio già interessati dalle piene in atto per le piogge del 17 settembre, con probabili superamenti delle soglie 3: pertanto è stata emanata un’allerta rossa, collegata anche alle criticità in atto. (ravennanotizie.it)

In Emilia Romagna è stata dichiarata allerta rossa. Oggi, nuova ondata di maltempo per l'Italia, colpita da piogge e disagi che non accennano a fermarsi. (ilmessaggero.it)

"Condizioni di forte maltempo a causa della formazione di un ciclone... Leggi tutta la notizia (Virgilio)