Nuovo anno scolastico: numeri e novità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Il countdown per il ritorno a scuola è quasi terminato. I primi a tornare sui banchi di scuola saranno studenti e studentesse della Provincia Autonoma di Bolzano il 5 settembre, seguiti giorno dopo giorno dagli altri, fino agli ultimi che torneranno a scuola il 16 settembre in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana. L’anno scolastico 2024-2025 si apre con alcuni numeri, vecchie questioni e diverse novità. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Arriva settembre e inizia il conto alla rovescia per il suono della campanella: la scuola avrà inizio tra il 5 e il 16 settembre, con gli studenti che già mettono mano al calendario per contare i ponti previsti e i periodi delle vacanze. (Virgilio Notizie)

Torniamo a parlare di scuola. Quali le novità per l'anno scolastico che si apre? Ha fatto il punto in un interessante approfondimento su Repubblica la nostra prossima ospite, Viola Giannoli, giornalista di Repubblica. (rtl.it)

Lunedì 2 settembre si sono riuniti i primi collegi nelle scuole, per dare avvio all’anno scolastico in vista della prima campanella che ci sarà, per tutti, dal 5 al 16 settembre. Prende vita anche la riforma dei tecnici e professionali con il ciclo 4+2. (leggo.it)

Debutta la nuova filiera formativa tecnologico professionale basata sul modello “4+2”, che coinvolgerà inizialmente 172 istituti secondari e potrebbe, in futuro, diventare il modello di riferimento per l’intera istruzione tecnica. (Il Sole 24 ORE)

Dai cambiamenti nelle istituzioni tecniche alle nuove regole di convivenza tra i banchi, ogni settore sembra essere stato investito da una ventata di riforme che promettono di rivoluzionare, almeno sulla carta, il mondo dell'istruzione. (QuiFinanza)

Di Bruno Lorenzo Castrovinci (Tuttoscuola)