Etna, nuova attività: fontana di lava e cenere alta 5 km. «Tremore vulcanico ancora su livelli alti»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Nuovo parossismo sull'Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell'attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. Stromboli, allerta rossa della Protezione Civile: «Disposte le prime misure precauzionali». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Personale e mezzi Anas in azione da tre giorni per rimuovere la cenere vulcanica lungo i tratti interessati dalla cenere vulcanica in provincia di Catania. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha registrato un incremento dell'attività stromboliana presso il cratere Voragine dell'Etna, che è ripresa nel... (Virgilio)

I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (ilmessaggero.it)

Etna, nuova eruzione: nube cenere alta 5 km

L'eruzione, iniziata nel pomeriggio di giovedì 4 luglio, è stata caratterizzata da una serie di esplosioni e colate laviche. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)

La Sac, società di gestione dell'aeroporto Fontanarossa ha annunciato stamattina che l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. L'eruzione dell'Etna ha provocato una nube di fumo e cenere alta 4,5 chilometri - Reuters (Avvenire)

I valori del tremore vulcanico sono ancora su livelli alti, ma, l’andamento, al momento, è in diminuzione. L’Ingv di Catania ha registrato nella notte un nuovo parossismo con il cratere ‘Voragine’ che ha fatto aumentare l’attività stromboliana iniziata nel tardo pomeriggio ed intensificatasi con fontane di lava ed emissione di un una nube, alta 5 chilometri in direzione Est-Sud-Est. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)