Chernobyl, l'allarme choc degli scienziati: «Nel reattore esploso riprese reazioni di fissione nucleare»
Nelle masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl esploso nel 1986 sono riprese reazioni di fissione nucleare.
L'ipotesi è quella che con l'asciugarsi dell'Fcm, siano più facili gli scontri fra neutroni e atomi di uranio.
Il nuovo manto avrebbe dovuto proteggere il reattore anche dall'acqua, e così ha fatto.
Sarebbe contenuta, ma potrebbe comunque far crollare alcune sezioni non stabili dell'edificio, rilasciando polvere radioattiva nella nuova struttura di protezione
Se così fosse, la reazione di fissione potrebbe accelerare anche esponenzialmente, arrivando a rilasciare energia nucleare in modo non controllato. (leggo.it)
Su altre fonti
Chernobyl è tornata a bruciare mostrando i segni di una molto pericolosa fissione dell’uranio all’interno del reattore 4. LEGGI ANCHE => Chernobyl, 35 anni fa il disastro. (Periodico Italiano)
Negli ultimi tempi, infatti, le reazioni di fissione dell’impianto stanno aumentando, bruciando masse di combustibile di uranio sepolte nel reattore che esplose nel 1986. Nel 2016 il reattore nucleare n. (greenMe.it)
Tale scontro generava altri neutroni a catena, innescando la fissione del nucleo dell'uranio e una momentanea riattivazione del reattore esploso 35 anni fa. La reazione di fissione, denunciano gli esperti, potrebbe accelerare anche in maniera vertiginosa, arrivando a rilasciare energia nucleare in modo non controllato (Notizie - MSN Italia)
Lo ha fatto riferendosi a quanto sta accadendo all'interno del reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl esploso nel 1986, dove secondo gli scienziati del del governo ucraino sono riprese reazioni di fissione nucleare. (Fanpage.it)
Non era la prima volta che tale test veniva effettuato: infatti, dal 1982 se ne erano tenuti altri tre. Cernobyl 1986. Il disastro di Černobyl' è un incidente nucleare avvenuto la notte del 26 aprile 1986 alle ore 1:23:45 UTC+4 presso la centrale nucleare di Černobyl', nell'allora Repubblica Socialista Sovietica Ucraina. (RTL 102.5)
Solidificandosi, il tutto è divenuto una massa compatta in cui si trovano 170 tonnellate di uranio irradiato. La reazione di fissione, denunciano gli esperti, potrebbe accelerare anche in maniera vertiginosa, arrivando a rilasciare energia nucleare in modo non controllato (il Giornale)