PSI: “Per amare Taranto con pragmatismo serve un progetto concreto e coraggioso”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Viviamo in un'epoca di grave incertezza. Abbiamo pensato a una pace comoda e infinita. L’era che ci sta dinanzi sarà dominata dalle esigenze di sicurezza e dalle scelte strategiche. Sono i rivolgimenti dello scenario internazionale a imporre scelte ineludibili per difendere i valori su cui sono fondate le democrazie e per garantire una vita del mondo fondata sul rispetto dello stato di diritto, le libertà democratiche e i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. (Tarantini Time Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il Cdm vara il decreto legge che trasforma i centri albanesi in Cpr. Una mossa per salvare la faccia dopo il flop da quasi un miliardo (LA NOTIZIA)
Si tratta dell’insuccesso di un’idea che Giorgia Meloni, ancora oggi, sbandiera come una soluzione apprezzata da tutta l’Europa, ma che, alla prova delle leggi, anche europee, non ha funzionato. Il decreto approvato oggi sancisce il fallimento dei centri in Albania, così come erano stati pensati in origine, con un costo previsto per i primi cinque anni di quasi 800 milioni. (Radio Popolare)
«Abbiamo approvato un decreto legge molto semplice, composto da un solo articolo, al netto del secondo che ne disciplina l'entrata in vigore». Il titolare dell’Interno Matteo Piantedosi esordisce così, nella conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri, per illustrare il contenuto del mini-testo che punta a “riconvertire” parzialmente lo scopo dei centri per migranti realizzati in Albania, vuoti da mesi. (Avvenire)
Per il resto, ufficialmente la struttura rimane centro di accoglienza per chi viene soccorso in mare e proviene da Paesi che l’Italia ritiene sicuri. Con la modifica della legge di ratifica oggi potrà essere usato per questa finalità anche per chi è sul territorio italiano, con una convalida per il trattenimento in Cpr. (Corriere Roma)
Dunque? La concessione della cittadinanza per ius sanguinis costerà 600 euro, non più 300. Che risultati porterà questa ennesima stretta securitaria? L'Italia non dovrà scegliere tra gli Stati Uniti e l'Europa, sarebbe una scelta "infantile" e "superficiale". (la Repubblica)
"Serve il consenso degli interessati": Silvia Albano, presidente di Magistratura democratica e giudice della sezione immigrazione del Tribunale di Roma che ha bocciato la prima convalida di trattenimento dei migranti in Albania, lo ha detto a Repubblica a proposito della decisione del governo di trasferire nei centri in Albania i migranti irregolari e destinati al rimpatrio, dunque coloro che al momento si trovano nei Centri di permanenza per i rimpatri (Cpr) italiani. (Liberoquotidiano.it)