Temperature bollenti a Ferragosto, bollino rosso e rischi per la salute

Non si placa l’ondata di calore sull’Italia. I prossimi giorni, in particolare intorno a Ferragosto, saranno bollenti, con temperature diffusamente oltre i 36-38°C e picchi di oltre 40°C in Sicilia e Sardegna. L’afa renderà il caldo ancora più insopportabile. Il sistema di monitoraggio del Ministero della Salute ha già segnalato un’impennata di bollini rossi. Il 14 agosto il termometro salirà ancora con 22 città da bollinino rosso e 5 gialle. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il sistema di monitoraggio del ministero della Salute ha già segnalato un’impennata dei bollini rossi. Non si allenta la morsa del caldo sull’Italia. (Giornale di Sicilia)

Le temperature sono previste in sensibile aumento nei prossimi giorni, con picchi che potranno superare i 40°C e raggiungere diffusamen (Monrealelive.it)

Dopo almeno un mese di caldo africano da Ferragosto è atteso un mini-break estivo con una diminuzione delle temperature di 2-3 gradi, con meno afa e meno notti tropicali. (Tiscali Notizie)

Caldo infernale non finisce più? Dobbiamo soffrire ancora: domani record bollino rosso

“La temperatura dell’aria, registrata dalla stazione meteo automatica posizionata al Colle Major a 4.750 metri sul livello del mare, è rimasta sopra lo zero per 33 ore consecutive, dalla mezzanotte del 10 agosto alle 9 del 11 agosto”. (Il Sole 24 ORE)

Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. Almeno fino al pomeriggio-sera di sabato 17, quando le regioni settentrionali inizieranno a essere interessate da un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa che farà scoppiare alcuni temporali dapprima sui rilievi con possibili sconfinamenti anche nelle pianure, poi più decisamente domenica con rovesci diffusi su tutto il Centronord. (Corriere della Sera)

Il caldo infernale che da luglio attanaglia l'Italia, davvero estremo tranne qualche breve tregua all'afa, sembra non finire più. Saranno roventi in Italia questi due giorni che precedono Ferragosto, in un crescendo che vedrà il suo culmine proprio alla vigilia, domani 14 agosto, con il dato record di 22 città bollino rosso da Nord a Sud. (Adnkronos)