Pensioni 2025, premi per chi rimane al lavoro: il governo ci pensa

Anche se il governo non ha ancora definito con chiarezza quali saranno le modifiche da attuare in tema di pensioni 2025, alcune anticipazioni emergono dal Piano Strutturale di Bilancio. Il documento che rappresenta il quadro generale su cui si basano le scelte economiche per i prossimi anni, fornendo alcuni spunti su ciò che potrebbe essere il futuro delle pensioni in Italia. Le ipotesi di cambiamento non includono un abbassamento dell’età pensionabile attualmente fissata dalla Legge Fornero, che consiglia il limite a 67 anni (pensione di vecchiaia). (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il meccanismo imposto dal governo è cambiato profondamente nel corso degli anni e quasi mai rimane invariato da un anno all’altro, soprattutto di recente. (InvestireOggi.it)

Le indiscrezioni che arrivano dai lavori della Manovra sono dolorose, ma del tutto preventivate. D’altronde, solo pochi giorni fa l’Istat ha lanciato l’allarme sulle troppe pensioni anticipate in Italia (Demografica | Adnkronos)

Per comprendere le novità legate alle pensioni minime 2025, è essenziale capire il meccanismo della perequazione automatica, uno strumento fondamentale del sistema previdenziale italiano. La perequazione consiste nell’adeguamento periodico degli importi pensionistici all’andamento del costo della vita, calcolato attraverso l’inflazione. (InvestireOggi.it)

I pensionati, dunque, devono fare i conti con assegni miseri e non sufficienti allo svolgimento di una vita dignitosa. Migliaia di pensionati hanno la possibilità di ricevere un considerevole incremento sulle prestazioni percepite. (InformazioneOggi.it)

Ormai appare chiaro che per andare in pensione nel 2025 le regole attuali dovrebbero essere confermate, e forse inasprite. Infatti, dopo l’ultimo report dell’INPS e i commenti scatenati da questo documento, pensare a una riforma delle pensioni che preveda requisiti più leggeri per i lavoratori appare difficile. (InvestireOggi.it)

Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione Si tratta, così come riporta il quotidiano Il Giornale, di una strategia del governo per incrementare gli importi delle pensioni per gli anziani dato che al giorno d’oggi risultano piuttosto bassi. (iLMeteo.it)