Napoli traina la Campania (e il Sud): qui il 25% del Pil regionale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
napoli.corriere.it INTERNO

Napoli scopre d’essere una città «con un tessuto di imprese vivo e dinamico ma frammentato», con la «disoccupazione in diminuzione», anche se è «ancora bassa» la quota di lavoratrici «e permangono sperequazioni tra le varie aree del comune». È quanto emerge dal primo rapporto dell’Osservatorio Economia e Società Napoli, restituisce l’immagine di una città dinamica e in forte crescita. In cui viene estrapolato un dato molto importante per la prima volta relativo al solo territorio del Comune di Napoli, atteso che l’Istat lavora sull’intera area metropolitana: quello del Pil cittadino. (napoli.corriere.it)

Su altre testate

Per un cambio di narrazione che proprio dalla crescita nell'industria, nella cultura, nel turismo trae la sua forza. Una città in crescita, con un prodotto interno lordo da 27,4 miliardi di euro e un tessuto economico molto vivace. (ilmattino.it)

A Napoli in molti quartieri solo una donna su quattro lavora o cerca lavoro. Nel 2024 sono drammaticamente impressionanti i dati sull’occupazione femminile nel capoluogo partenopeo, che con quasi un milione di abitanti è la città più popolosa del Sud e la terza d’Italia. (Fanpage.it)

È il grande obiettivo del Pnrr. Dal rapporto "economia e società" realizzato dal Comune, infatti, oltre ai segnali di crescita, emergono anche i grandi limiti della città. (ilmattino.it)

Questa Napoli Capitale del Mare Nostrum è motore dell'industria del futuro, dall'agroalimentare della dieta mediterranea alla farmaceutica fino alle nuove tecnologie, ma si colloca sulla roccia saldissima del primato indiscusso della sua articolata industria del mare e di un intreccio virtuoso con i primati della logistica e dell'autotrasporto. (ilmattino.it)

Video suggerito Dove vivono i cittadini più ricchi di Napoli? I dati del 2023 parlano chiaro: a Posillipo c’è il reddito medio più alto, con 48.161 euro all’anno pro capite. Quello più basso, invece, a Scampia e Secondigliano, con 15.630 euro. (Fanpage.it)

Il rapporto dell’Osservatorio Economia e società istituito dal Comune, coordinato dal professor Gaetano Vecchione docente di Economia della Federico II scatta una fotografia economica e sociale della città e re… (La Repubblica)