Le Olimpiadi e i liquami della Senna, “in Italia non avremmo mai corso un simile rischio”

MeteoWeb La questione dell’inquinamento e della balneabilità della Senna non è affatto una questione da poco, anzi, è estremamente seria per gli atleti delle discipline che devono immergersi nel fiume parigino. Recentemente, l’atleta belga di triathlon Claire Michel è stata ricoverata nel centro clinico del Villaggio Olimpico, dopo aver contratto un’infezione da Escherichia coli. Le condizioni del fiume, per il quale sono stati investiti 1,4 miliardi (per migliorarne la qualità), preoccupano gli atleti che devono ancora gareggiare. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

"Il 5 agosto le concentrazioni di eschierica coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni - spiega durante il quotidiano briefing del Cio - Le analisi sono state eseguite correttamente e c'è balneabilità. (Tiscali)

Gli allenamenti previsti oggi nella Senna per le gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua considerata "non adatta per nuotare" dagli organizzatori. (Panorama)

Rinviato a domani l’allenamento sulla Senna (La Gazzetta dello Sport)

Olimpiadi: Belgio ritira la squadra dalle gare di triathlon dopo il malore di un'atleta

Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, dopo il malore accusato dalla belga Claire Michel spiega quali possono essere, a livello medico-sanitario, i pericoli a cui potrebbero andare incontro i nuotatori che alle Olimpiadi 2024 hanno affrontato — e nei prossimi giorni affronteranno — le gare in acque libere nel fiume parigino. (Corriere della Sera)

La triatleta belga Claire Michel, 35 anni, è stata contaminata dal batterio Escherichia coli dopo il tuffo nella Senna mercoledì scorso, secondo il Comitato olimpico belga. La decisione di ritirare la squadra dalle gare di triathlon da parte del Comitato olimpico belga arriva dopo che la triatleta Claire Michel è stata ricoverata a causa di una infezione intestinale (Euronews Italiano)