Nubifragio a Siena, Sabatini (Protezione Civile): "Sfatiamo il mito che qui non possono avvenire alluvioni"

Di Simona Sassetti | 19 Ottobre 2024 alle 16:42 “Si è sfatato il mito che a Siena non possono accadere alluvioni o nubifragi violenti”. Così risponde Ezio Sabatini, referente provinciale del volontariato della Protezione Civile alla richiesta dell’assessore Barbara Magi di dedicare maggiore attenzione e tempo, oltre che alle simulazione di eventi sismici, alla preparazione del territorio ad eventuali alluvioni. (RadioSienaTv)

La notizia riportata su altre testate

"Di sicuro i nodi di una strada che è servita a fare campagna elettorale per 70 anni e non ancora conclusa, stanno venendo al pettine con ripercussioni rilevanti e non trascurabili. (gonews)

PIOMBINO — I recenti eventi atmosferici e le conseguenti inondazioni hanno purtroppo generato moltissimi rifiuti eccezionali, come oggetti, mobili, tessuti alluvionati e distrutti dal fango. Il Comune di Piombino attraverso una nota spiega che questo genere di rifiuto non può essere gestito con le consuete modalità. (Qui News Valdicornia)

La Provincia di Livorno ha diffuso un aggiornamento sulla viabilità delle strade VAL DI CORNIA — Il permanere delle condizioni di maltempo nelle zone della Val di Cornia, già colpite dal nubifragio di ieri, non ha consentito la riapertura delle strade provinciali chiuse per problemi di sicurezza alla viabilità. (Qui News Valdicornia)

Castelfiorentino, la rabbia di nonna Silvi per l'alluvione: «Le fogne sono piene, dov'è il Comune?»

Notte di allerta anche in Val d’Elsa, che risulta tra le aree geografiche messe in stato di emergenza dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Sei persone sfollate a Cusona, nel Comune di San Gimignano, dove il Fiume Elsa ha esondato. (RadioSienaTv)

In una recente trasmissione televisiva andata in onda su La7, Enrico Letta si è lasciato andare a una considerazione davvero surreale e, permettetemi di dire, agghiacciante. Ha asserito che Elsa Fornero ha fatto del bene agli italiani e, proprio per questo, meriterebbe di essere nominata senatrice a vita. (Il Giornale d'Italia)

Silvana Bini, la nonna Silvi seguita sui social da migliaia di persone, è salita in macchina per raccontare e documentare la situazione disastrosa dei luoghi dove vive e dove ha il forno dopo l’esondazione del fiume Elsa a Petrazzi, frazione di Castelfiorentino. (Corriere della Sera)