Pensione, chi ci andrà nel 2025: da quota 103 all'uscita anticipata

Chi potrà andare in pensione nel 2025? A che età? E come? Sono diversi i quesiti che si pone chi si trova negli ultimi anni di lavoro e che può scegliere una delle misure di flessibilità. Con la manovra sono stati prorogati, per il 2025, tutte le misure esistenti, ovvero Ape sociale, Opzione donna e Quota 103. La rivalutazione sarà piena e si dirà addio alla sterilizzazione degli assegni più alti. Sono previste inoltre misure per favorire la permanenza al lavoro al raggiungimento dei requisiti di età per la pensione, con il potenziamento del bonus Maroni. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Andare in pensione 3 anni prima e con soli 20 anni di contributi potrebbe essere la svolta per qualsiasi lavoratore. Soprattutto in tempi così bui per la previdenza, dove si assiste a un aumento costante dei requisiti di accesso e a un calo spaventoso delle prestazioni erogate. (Pensioni e Fisco)

In primo luogo perché per quello che si dice, se venisse varata una nuova riforma per davvero, tra penalizzazioni praticamente obbligatorie da inserire per le nuove misure di pensionamento anticipato e limitazioni sempre più forti per i neo pensionati, i vantaggi sarebbero da valutare caso per caso essendo forse di più gli svantaggi. (Pensioni e Fisco)

Restano anche per il 2025 le regole per accedere alle varie forme di uscita pensionistica; lo si apprende dal comunicato del Governo dopo l’approvazione del DPB. Nel Documento programmatico di bilancio vengono innanzitutto prorogati per il 2025 gli interventi di flessibilità previsti dalla scorsa legge di Bilancio: Quota 103, Ape sociale e Opzione donna. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Pensione, dal 2025 torna la Legge Fornero, ma ci saranno nuove opportunità per anticipare la pensione: ecco come fare

Il tutto può risultare più facile rispetto al passato grazie ad alcune normative di prossima introduzione che, collegate a quelle del passato, possono consentire un più snello raggiungimento dei requisiti. (Pensioni e Fisco)

Questa riforma costituisce un passo importante per chi si avvicina alla pensione e attendeva da tempo un alleggerimento delle regole. In pensione a 60 anni, non sembra vero ma si può fare domanda. L’incubo è finito: non dovrai lavorare per sempre. (lagazzettadiviareggio.it)

Il Governo di Giorgia Meloni è al lavoro sulla Legge di Bilancio 2025, che dovrà essere approvata dal Parlamento entro il 31 dicembre 2024. Tra le modifiche più attese ci sono quelle sul sistema pensionistico, che dal prossimo anno tornerà a seguire i criteri stabiliti dalla Legge Fornero. (Brocardi.it)