Fp Cgil Medici di Medicina Generale, pronti a sfidare il Ministro sul potenziamento dell’assistenza territoriale ma basta attacchi indiscriminati ai MMG

“Negli ultimi giorni sui mezzi di informazione e nel dibattito pubblico è emersa una narrazione che individua nel lavoro e nelle presunte inefficienze organizzative dei Medici di Medicina Generale le cause della crisi dei Pronto Soccorso”: lo segnala il Coordinamento Nazionale Fp Cgil Medici di Medicina Generale. “Riteniamo – scrive il Coordinamento – che per garantire un dibattito democratico andrebbe sempre data voce a tutte le parti in causa e in qualità di professionisti impegnati tutti i giorni a tutelare la salute delle persone, riteniamo necessario fare chiarezza per contrastare quella campagna mediatica che, già con le dichiarazioni del Ministro Giorgetti nel 2019, ha gravemente leso l’immagine dei medici di medicina generale e minato la fiducia dei cittadini, indispensabile nella relazione di cura”. (Fp Cgil)

Su altre fonti

Il presidente Eugenio Giani rilancia l’opportunità a proposito di una polizia regionale, che oggi non c’è: “un nucleo anche ristretto ma flessibile”. (LuccaInDiretta)

Sono stati convocate ieri al Ministero della Salute i sindacati per un tavolo di proposte contro le aggressioni ai medici. Il Ministro Orazio Schillaci ha aperto la riunione rappresentando come i più recenti fatti di cronaca abbiano reso urgente un intervento normativo a tutela dei lavoratori del SSN e la volontà del Governo di procedere in tal senso, in particolare implementando le misure repressive ( arresto differito in flagranza ). (- DottNet)

Nel mese di agosto, un’indagine condotta da Amsi, Umem e il movimento Uniti per Unire ha evidenziato una situazione allarmante: non è trascorso un solo giorno senza che un medico o un infermiere subisse violenze fisiche, con l’80% dei casi riguardanti donne. (la VOCE del TRENTINO)

Antonio De Palma, Presidente del Nursing Up, ha sottolineato come la situazione richieda un intervento immediato. Durante un incontro tra il Ministro Schillaci e i sindacati, De Palma ha proposto misure concrete come l'implementazione di presidi di polizia attivi 24 ore su 24 negli ospedali e la rimozione del vincolo assunzionale per colmare la carenza di personale. (Nurse24)

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani (nella foto), parlando al Meyer a margine di un incontro sulle aggressioni a medici, infermieri e oss. (LA NAZIONE)

Il Collegio italiano dei primari di Oncologia medica ospedaliera (Cipomo) “esprime la sua preoccupazione per la recrudescenza degli atti di violenza verbale e fisica subiti dai professionisti sanitari”. (Sanità24)