Israele-Hezbollah, prove di guerra. Mistero sull’uccisione di Sinwar

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Hezbollah e Israele, a parole, non la vuole nessuno. Non è nei piani di Hassan Nasrallah, capo del Partito di Dio sempre più sotto assedio. E non la vuole nemmeno il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ieri, in una riunione a porte chiuse della Commissione esteri e sicurezza della Knesset, non avrebbe preso alcun impegno per un’operazione più ampia dicendo solo di volere “ridurre le capacità” di Hezbollah e recidere i legami tra Libano e Striscia di Gaza (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Una fonte della sicurezza libanese afferma che un attacco israeliano ha colpito diverse ore fa la zona di Saadiyat vicino a Beirut. I giornalisti dell'Afp nella capitale hanno riferito di aver sentito un'esplosione. (Corriere della Sera)

«Israele sta indagando sulla possibilità che il leader di Hamas, Yahya Sinwar sia stato o meno ucciso a Gaza, basandosi su informazioni dell'intelligence militare», scrivono i media israeliani, sottolineando tuttavia che lo scenario sembra improbabile. (Corriere della Sera)

La caccia grossa di Israele ai leader di Hamas e Hezbollah consegna alle cronache vittime quasi giornaliere di operazioni più o meno mirate. Ma nelle ultime ore circola un nome ben più altisonante sulla cui morte le Forze di Difesa Israeliane starebbero svolgendo delle verifiche: quello del nuovo capo di Hamas, l’ideatore degli attacchi del 7 ottobre Yahya Sinwar. (Il Fatto Quotidiano)

Media, 'fonti israeliane ritengono per ora che Sinwar sia vivo'

Guerra in Medio Oriente, le notizie di oggi 22 settembre. Hezbollah perde la milizia che doveva invadere Israele (ilmessaggero.it)

L'agenzia Dpa riferisce di code di auto lungo le strade che collegano Tiro a Beirut, di auto piene di donne e bambini in fila per entrare da sud nella capitale. Lasciano le aree meridionali del Paese dei Cedri dopo i raid israeliani che, secondo il ministero della Salute di Beirut, hanno fatto da stamani almeno 182 morti e 727 feriti. (Sky Tg24 )

Le autorità comunque stanno esplorando anche altri scenari, in particolare data la recente campagna di bombardamenti di Israele che ha preso di mira i tunnel nelle aree in cui si ritiene che Sinwar si nasconda. (Il Messaggero Veneto)