Saint Laurent, il potere della femme fatale celato nella collezione Primavera-Estate 2025

L’ispirazione Monsieur Yves Saint Laurent lo dichiarò spesso: avrebbe voluto essere lui l'inventore dei jeans. Un vanto di cui non poté mai fregiarsi. Eppure, che lo volesse o meno, è stato proprio il suo stile personale a lasciare una traccia nella storia del costume. Come un marchio impresso a fuoco nell'immaginario collettivo, così i suoi completi giacca e pantaloni (simbolo per eccellenza del power dressing nel guardaroba femminile) con tanto di camicia e cravatta. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un teaser diretto dal regista francese Gaspar Noé in cui due sagome si avvicinano tra luci e ombre. Due profili femminili, ma vestiti secondo i codici tradizionali maschili. Così Anthony Vaccarello per Saint Laurent ha anticipato ore prima della sfilata le coordinate della sua nuova collezione per Saint Laurent: abiti, sì, ma non come al solito. (Vogue Italia)

Arrivata nella capitale francese per tornare in passerella su richiesta di Saint Laurent, la top model ha immediatamente catalizzato l’attenzione con una serie di tenute off-duty perfette per l’autunno che salgono dritte in cima all’elenco delle ispirazioni di stile da ricreare nelle prossime settimane. (Cosmopolitan)

Ad accompagnarle, hairlook senza genere, castigati eppure ribelli, che sembrano voler trattenere i capelli in uno chignon dignitoso, quanto lasciarli liberi di esprimersi. Le donne di Saint Laurent sfilano nella sede della maison, in Rue de Bellechasse, in giacca e pantaloni, bluse con colletto elisabettiano e gonne di pizzo e seta. (Elle)

La Primavera Estate di Saint Laurent pecca in sensualità

Arrivano tutte bagnate Catherine Deneuve e Carla Bruni mentre sfila Gigi Hadid in tailleur pantaloni da uomo dalle spalle possenti con tanto di cravatta, occhialoni da miope, tacchi 12, quasi un clone di Yves Saint Laurent da giovane elegantissimo, ma allampanato nella sua gracilità di uomo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Qualcuno ha detto che un tempo c'erano le amazzoni guerriere mentre adesso ci sono le donne battagliere. Vaccarello da otto anni alla guida creativa di YSL parte da quella interessante visione della mistica della femminilità che fece dire al grande Yves: «La donna Saint Laurent sono io». (il Giornale)

Lanciato dal fondatore tra gli anni Sessanta e Settanta, Le Smoking è diventato il primo completo da donna che ha abbracciato le curve femminili, liberandole da ogni costrizione che allora caratterizzavano i modelli maschili. (Panorama)