Giuli e «la centralità del pensiero solare»: il nuovo ermetico intervento del ministro alla Buchmesse

Approfondimenti:
Migranti

Nuovo discorso del ministro della Cultura italiano Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, che sta circolando sui social. «Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare, il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo» ha detto Giuli, aggiungendo: «Quella luce in cui la nostra filosofia del limite rende compatibili e feconde le parole Giustizia e Libertà». (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Ieri sera (martedì 15 ottobre) la serata Puccini in Opera, omaggio al compositore italiano nell’anno del suo centenario all’Alte Oper di Francoforte con l’orchestra della Fondazione Arena di Verona, ha inaugurato la Buchmesse 2024, la più grande fiera del libro d’Europa, uno dei massimi eventi mondiali della cultura e dell’editoria. (LuccaInDiretta)

Il discorso del fisico che, con Susanna Tamaro e Stefano Zecchi, è intervenuto alla cerimonia d’apertura della Buchmesse in programma fino al 20 ottobre, dove l’Italia è ospite d’onore Di CARLO ROVELLI (Corriere della Sera)

Il manifesto del ministro Giuli alla Buchmesse di Francoforte: "Riaffermare la centralità del pensiero solare" (La Stampa)

Tg Cultura, edizione del 17 ottobre 2024

Giuli e "la centralità del pensiero solare", l'intervento dal Ministro alla Buchmesse 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’autrice di tanti iconici libri per bambini e ragazzi, che nel 2022 ha ricevuto il premio “The Extraordinary Award for an Extraordinary Artist” alla nostra fiera del libro per ragazzi, è tra i nomi di Italia Ospite d’onore 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Getting your Trinity Audio player ready... ITALIA OSPITE D’ONORE ALLA BUCHMESSE CON ‘RADICI NEL FUTURO’ (Dire)