Meteo: DIETROFRONT dell’Inverno, ma poi cambia tutto, i dettagli
L’analisi meteo è chiara. L’Alta Pressione si sta espandendo verso est: a partire da oggi, Domenica 15, abbraccia l’intera Penisola. Questo Anticiclone, di origine Nord Africana, porta un netto rialzo termico, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, in particolar modo in quota. Secondo le proiezioni, l’Anticiclone potrebbe persistere fino a Giovedì 19, quindi sarà una cupola di breve durata. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Le ultime ore di maltempo vedranno la loro conclusione con il consolidamento dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo. Questo anticiclone porterà un periodo di stabilità atmosferica, che durerà almeno fino a mercoledì. (Meteo Italia)
Le Previsioni meteo della settimana dal 16 al 22 dicembre sull’Italia: bel tempo fino a mercoledì ma le tendenze meteo indicano un nuovo peggioramento da giovedì 19 dicembre con temporali, freddo e neve fino in collina. (Fanpage.it)
Lo scenario meteorologico rimane dunque strettamente legato all’interazione tra le depressioni atlantiche e la forza dell’anticiclone, lasciando aperta la possibilità di fenomeni estremi come temporali intensi, nevicate abbondanti o persino ondate di caldo anomalo. (IL GIORNO)
Già da Lunedì 16 Dicembre le temperature subiranno un netto aumento e su molte regioni saliranno anche sopra la media climatologica del periodo.Insomma, prepariamoci ad un contesto meteo-climatico in deciso cambiamento! Le temperature saliranno e faranno registrare valori superiori alla norma, anche se non in ogni angolo del nostro Paese. (iLMeteo.it)
È in atto una rimonta dell’alta pressione che dall’oceano Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo e quindi l’Italia, acquisendo anche una componente africana. La fase di stabilità atmosferica che ne conseguirà durerà soltanto tre giorni. (la Repubblica)
La perturbazione numero 4 si allontana anche dall’Italia meridionale e l’alta pressione, in espansione verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, garantirà condizioni di tempo stabile sul nostro Paese nella prima parte della settimana, con giornate in prevalenza soleggiate e temperature in aumento. (METEO.IT)