L’antipasto di Natale che fa impazzire tutti, ma l’insalata è russa o italiana? Origini e curiosità

Approfondimenti:
(Post) fascisti

È l’antipasto immancabile sulle tavole delle feste natalizie e in particolar modo durante il pranzo del primo dell’anno: l’insalata russa. Esistono tantissime varianti e ogni famiglia ha la sua versione. Gli ingredienti da poter utilizzare, infatti, sono patate, carote, giardiniera, uova e la preparazione è semplicissima, ci vuole solo tantissima pazienza ad affettare tutto a piccoli cubetti e a lessare gli ingredienti. (Frosinone News)

Su altre testate

A Riccardo Muti non manca di certo l'ironia. In Aula al Senato per il tradizionale concerto di Natale da lui diretto, il maestro d'orchestra si rende protagonista di un divertente siparietto. Mentre sta rivolgendo un saluto ai presenti, tra i quali il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ecco che suona un telefono. (Liberoquotidiano.it)

Squilla il telefono e il maestro Muti non la prende bene. La McKim Medal alla regista Sofia Coppola: un riconoscimento per il suo talento, l’impronta narrativa e la visionarietà del suo cinema Più tardi, al termine del concerto - il quarto diretto da Muti a Palazzo Madama - il direttore prende la parola per raccontare l'esperienza del suo lavoro con i giovani musicisti e la gioia di tramandare l'amore per la musica alle nuove generazioni. (ilmessaggero.it)

"E stutatelo ‘stu telefono!". Riccardo Muti lo ha detto in dialetto napoletano durante il concerto di Natale al Senato della Repubblica, quando ha sentito l'ennesimo telefonino squillare. “E spegnetelo ‘sto telefono”, Riccardo Muti sbotta al concerto di Natale al Senato: la reazione di Mattarella “E stutatelo ‘stu telefono!”. (Fanpage.it)

Il Concerto di Natale in Senato

L’ouverture Coriolano di Beethoven è un blocco unico e scivola via indenne tra gli applausi, dopo l’inno d’Italia che Muti esegue con gli occhi e lo sguardo, muovendo a tratti solo la mano sinistra. Quarto concerto di Natale al Senato diretto da Riccardo Muti. (Corriere della Sera)

Il Maestro Riccardo Muti ha diretto i musicisti dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e dai presidenti del Senato e della Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. (Il Sole 24 ORE)

Sono il Maestro Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che festeggia i 20 anni di attività, i protagonisti del tradizionale Concerto di Natale dall’Aula del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e delle alte cariche dello Stato, che Rai Cultura propone domenica 22 dicembre alle 12.20 in diretta su Rai 1. (Rai Storia)