Autonomia: le firme per il referendum abrogativo, regione per regione

Quante sono, e come sono distribuite regione per regione, le firme accertate per il referendum abrogativo della legge Calderoli sull'autonomia differenziata? Ecco un conteggio elaborato dall'Adnkronos e fornito dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale che, con il giurista Massimo Villone presidente e Alfiero Grandi vicepresidente, monitora costantemente i dati inviati dai Comitati locali all'organizzazione. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Il progetto dell’“autonomia differenziata” procede da tempo. Ma è stata tutt’altro che sola. (Contropiano)

A piazza Verdì a Palermo venerdì 9 agosto (BlogSicilia.it)

“Questa legge – spiegano dall’Anpi – conferisce alle Regioni una vasta quantità di competenze tagliando fuori lo Stato su materie fondamentali fra cui la sanità, la scuola, le grandi infrastrutture, la tutela ambientale, la politica energetica svuotando di poteri il Parlamento ed i Comuni consegnando un potere enorme e squilibrato ai presidenti delle Regioni. (Estense.com)

«No all'autonomia differenziata», il dissenso portato in piazza a San Giacomo

Il 31 luglio, all’unanimità dei voti, il Consiglio Comunale di Battipaglia si è schierato a favore della indizione del Referendum per abrogare la legge sulla Autonomia Regionale Differenziata (legge “Calderoli”). (Agenda Politica)

Il racconto su queste pagine delle firme raccolte a lido Mappatella ci offre il senso di un evento di popolo, uscito dalla ristretta cerchia del ceto politico e degli esperti. La Campania, con circa il 21,5 per cento del totale, conduce la classifica delle regioni che possiamo per una volta definire a pieno titolo “ virtuose”. (La Repubblica)

«No all'autonomia differenziata», il dissenso portato in piazza a San Giacomo Gianmaria Palmieri: portavoce coordinamento contro l'autonomia differenziata (Termoli Online)