Donald Trump minaccia l’Europa: o compra il nostro gas e petrolio o saranno dazi
Il presidente eletto ha detto all'Unione Europea che deve colmare il suo deficit enorme con gli Stati Uniti attraverso l'acquisto su larga scala di petrolio e gas statunitensi. Altrimenti, «saranno dazi doganali ovunque!!!», ha avvertito. Già in corso trattative con l’Ue sul gas naturale liquefatto (Milano Finanza)
Ne parlano anche altri media
A un mese dal giuramento per il suo secondo mandato alla Casa Bianca Donald Trump torna a far parlare di sé, questa volta agitando lo spettro di una nuova durissima guerra commerciale con i paesi del Vecchio Continente. (il Giornale)
“Quello che vogliamo trasmettere e che abbiamo detto in numerose occasioni, compreso al livello più alto con la presidente von der Leyen, è che siamo pronti a discutere con il Presidente eletto Donald Trump su come possiamo rafforzare ulteriormente una relazione già solidale, anche affrontando i nostri interessi comuni nel settore energetico“. (MeteoWeb)
"Ho detto all'Unione Europea che devono compensare il loro enorme deficit con gli Stati Uniti con l'acquisto su larga scala del nostro petrolio e gas. (Il Fatto Quotidiano)
"Ho detto all'Unione europea che deve controbilanciare l'enorme deficit commerciale con gli Stati Uniti con acquisti su larga scala del nostro petrolio e gas. MILANO – Si sprepara a surriscaldarsi l’asse Europa-Stati Uniti sul fronte commerciale. (la Repubblica)
Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea tornano a salire con la dichiarazione del presidente eletto Donald Trump . In un messaggio pubblicato su Truth Social , Trump ha dichiarato che l'Europa deve "compensare il proprio enorme deficit" commerciale con gli USA acquistando gas e petrolio statunitense. (Gazzetta del Sud)
Lo scrive il presidente eletto Donald Trump su Truth. Siamo pronti a discutere con Donald Trump su come possiamo rafforzare la nostra cooperazione, anche nel settore energetico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)