Il freddo anticipa l'accensione del riscaldamento: subito in funzione (ma con limitazioni)

Il freddo anticipa l'accensione del riscaldamento: subito in funzione (ma con limitazioni)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
brescia.corriere.it INTERNO

Dato l'abbassamento della temperatura al di sotto delle medie stagionali la sindaca di Brescia Laura Castelletti ha autorizzato l'accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a partire da oggi, giovedì 10 ottobre, cinque giorni prima del previsto. La messa in funzione degli impianti dovrà però seguire alcune limitazioni fino a martedì 22 ottobre. «L’accensione - si legge nella nota inviata dalla Loggia - dovrà essere effettuata per una durata non superiore a 7 ore giornaliere, in una fascia oraria compresa tra le 5 e le 23, e il valore massimo della temperatura ambiente dovrà essere di 20 gradi Celsius con due gradi in più di tolleranza (a eccezione degli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, per i quali è prevista la temperatura massima di 18 gradi con due gradi in più di tolleranza)». (brescia.corriere.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’autunno è una stagione di transizione, non solo per il cambio del colore delle foglie, ma anche per le temperature che calano progressivamente. In Italia, l’accensione dei termosifoni è regolata da un calendario preciso, che varia a seconda delle diverse zone climatiche del Paese. (Altaformazionemusicale.it -)

Prima tra tutte la data di partenza. "Per tutti gli impianti termici - spiega l'ordinanza- presenti sul territorio comunale le seguenti condizioni di esercizio, a far tempo dal 15 ottobre 2024 e fino al 15 aprile 2025". (La Repubblica)

Siamo ormai nel pieno dell’autunno e, nonostante si parli tanto del surriscaldamento climatico, quest’anno si può dire che in Italia il maltempo tipico di questa stagione si sia palesato molto presto. Già dai primi giorni di settembre, infatti, soprattutto al Nord le piogge e le basse temperature hanno dominato senza contrasti e il sole s’è fatto vedere molto poco. (Cataniaoggi.it)

Riscaldamenti in Lombardia: quando sarà possibile attivare i termosifoni a Milano

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Attualità, In Evidenza Sesto San Giovanni, accensione anticipata dei riscaldamenti 33 (Sesto Notizie)

Riscaldamenti in Lombardia: quando sarà possibile attivare i termosifoni a Milano Mancano pochi giorni all’accensione dei riscaldamenti in Lombardia. A Milano, che si trova nella fascia nazionale E, i termosifoni potranno essere attivati dal 15 ottobre, per 14 ore al giorno, con spegnimento programmato per il 15 aprile 2025. (MilanoEvents.it)