Il freddo anticipa l'accensione del riscaldamento: subito in funzione (ma con limitazioni)

Altri dettagli:
Maltempo

Dato l'abbassamento della temperatura al di sotto delle medie stagionali la sindaca di Brescia Laura Castelletti ha autorizzato l'accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a partire da oggi, giovedì 10 ottobre, cinque giorni prima del previsto. La messa in funzione degli impianti dovrà però seguire alcune limitazioni fino a martedì 22 ottobre. «L’accensione - si legge nella nota inviata dalla Loggia - dovrà essere effettuata per una durata non superiore a 7 ore giornaliere, in una fascia oraria compresa tra le 5 e le 23, e il valore massimo della temperatura ambiente dovrà essere di 20 gradi Celsius con due gradi in più di tolleranza (a eccezione degli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, per i quali è prevista la temperatura massima di 18 gradi con due gradi in più di tolleranza)». (brescia.corriere.it)

La notizia riportata su altri giornali

Siamo ormai nel pieno dell’autunno e, nonostante si parli tanto del surriscaldamento climatico, quest’anno si può dire che in Italia il maltempo tipico di questa stagione si sia palesato molto presto. Già dai primi giorni di settembre, infatti, soprattutto al Nord le piogge e le basse temperature hanno dominato senza contrasti e il sole s’è fatto vedere molto poco. (Cataniaoggi.it)

A causa dell’ondata di maltempo e delle basse temperature che stanno interessando la Lombardia, il Comune di Sesto San Giovanni ha deciso di anticipare l’accensione degli impianti di riscaldamento. Il sindaco ha firmato un’ordinanza che consente ai cittadini di attivare i caloriferi già da oggi, giovedì 10 ottobre e fino al 14 ottobre, per un massimo di 7 ore al giorno, nella fascia oraria compresa tra le 5:00 e le 23:00. (Sesto Notizie)

Qui il riscaldamento può essere tenuto acceso dal 1° novembre 2024 al 15 aprile 2025. Nella zona D si può tenere il riscaldamento acceso per 12 ore al giorno con una temperatura massima interna di 19 gradi per tutti gli edifici e di 17 gradi per quelli industriali e artigianali. (Corriere Romagna)

Temperature giù, ma termosifoni spenti fino al 14 ottobre

Advertisement Mancano pochi giorni all’accensione dei riscaldamenti in Lombardia. A Milano, che si trova nella fascia nazionale E, i termosifoni potranno essere attivati dal 15 ottobre, per 14 ore al giorno, con spegnimento programmato per il 15 aprile 2025. (MilanoEvents.it)

Tale misura resterà in vigore fino al 22 ottobre 2024, data dalla quale si applicheranno nuove condizioni di esercizio per gli impianti termici presenti sul territorio. Il Comune di Parma comunica che a partire da martedì 15 ottobre sarà consentita l'accensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento, per un massimo di 6,5 ore giornaliere, nella fascia oraria dalle 5 alle 23. (La Repubblica)

Per poterlo fare ci sono tempistiche e date da rispettare, secondo una normativa risalente al 2013: il Belpaese, infatti, è diviso in 6 zone climatiche, che vanno dalla fascia A (la più calda) fino alla F (che racchiude i comuni più freddi). (CremonaOggi)