Bonus casa, corsa ad effettuare i pagamenti entro l’anno

Corsa contro il tempo per pagare i lavori edili con i bonus in scadenza (o per effettuarli, per le imprese) entro la fine del 2024. Senza guardare alle proroghe contenute nella legge di Bilancio 2025, infatti, il 31 dicembre 2024 scadranno le seguenti agevolazioni: l’incremento dal 36% al 50% del bonus casa Irpef e del relativo limite di spesa da 48.000 euro a 96.000 euro, il sismabonus, l’ecobonus, il bonus mobili e il bonus giardini. (NT+ Fisco)

Su altri media

Per le seconde case l’agevolazione scende al 36%. Bisognerà però leggere il testo del disegno di legge per capire due cose. (Corriere della Sera)

Il bonus casa ha rappresentato, negli ultimi anni, un’opportunità cruciale per le famiglie italiane che desideravano effettuare interventi di ristrutturazione o miglioramento energetico. Attraverso un sistema di detrazioni fiscali, i proprietari di immobili hanno potuto recuperare una parte delle spese sostenute, favorendo non solo la manutenzione delle abitazioni, ma anche la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. (Energy CuE)

Pensiamo ad esempio al bonus mobili, un meccanismo che supporta economicamente chi intende acquistare arredi ed elettrodomestici per la propria abitazione La buona notizia è che, nonostante il nuovo taglio all'importo massimo detraibile - apposto dalla scorsa manovra - avesse fatto pensare a una possibile cancellazione, il bonus mobili permarrà anche il prossimo anno, come confermato nella conferenza stampa che ha seguito l'approvazione, in CdM, del testo del disegno di legge di Bilancio . (Brocardi.it)

Bonus casa 2025: che cosa cambia per ristrutturazione, ecobonus, mobili e Superbonus

La proroga del Bonus mobili rappresenta una notizia significativa per chi ha in programma di ristrutturare casa o rinnovare l’arredamento. (InvestireOggi.it)

Dunque, con effetti dal 1° gennaio 2025, per le seconde case il bonus scende al 36% con una spesa massima agevolata di 48.000 euro. Dunque ben sotto al limite attuale di 96.000 euro. (InvestireOggi.it)

Vediamo nel dettaglio le novità che si stanno discutendo. Comincia a prendere forma la manovra di Bilancio 2025 e con essa il tanto atteso capitolo riguardante i bonus casa che potrebbero cambiare volto. (Cose di Casa)