"Morti come topi". La terribile verità sul naufragio di Palermo

Approfondimenti:
Migranti

È drammatica la ricostruzione della Procura di Termini Imerese. Secondo gli investigatori, le vittime del naufragio di Palermo sono “morte come i topi”. Una tragedia immane sulla quale sono in corso indagini approfondite, con i piemme pronti a procedere con gli avvisi di garanzia per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni colpose. Riflettori accesi sulle azioni del comandante dello yacht Bayesian, il neozelandese James Cutfield, e del primo ufficiale, il francese Matthew Griffith. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri giornali

"Come componenti della famiglia Lynch siamo devastati, sotto shock e siamo confortati e sostenuti dai nostri familiari e amici. Il pensiero in questo momento è rivolto a tutte le persone colpite dalla tragedia. (Alto Adige)

/08/2024 06:00:00 (Tp24)

In caso di naufragio o incidente in mare, dice il codice della navigazione (articolo 501 e seguenti e articolo 447 e seguenti del registro per la navigazione marittima), l'obbligo di rimuovere ogni possibile rischio per l'ambiente - e dunque riportare a galla l'imbarcazione - spetta al proprietario, che si tratti di un singolo soggetto o di una società. (leggo.it)

La morte di Bloomer (Morgan Stanley): dal naufragio di Palermo agli intrighi nei board della City

Sedici minuti per mettersi in salvo e provare a sfuggire alla morte. È quanto emerge dal sistema di tracciamento Ais, una particolare tecnologia nautica che consente lo scambio di informazioni sulla navigazione di una qualunque imbarcazione e le stazioni costiere. (il Giornale)

"E' un incidente unico nel suo genere, per le peculiarità dell'imbarcazione coinvolta e per la sua tragicità, date le vite umane che si sono perse" premette Nencioni, "tutti noi del settore siamo stati molto colpiti umanamente, ma nello stesso tempo cerchiamo di capire e comprendere bene le dinamiche di quello che è successo per mettere a frutto questa conoscenza ed evitare che situazioni del genere possano ripetersi. (shippingitaly.it)

Dopo una carriera durata mezzo secolo nel campo della finanza, Jonathan Bloomer era diventato un punto di riferimento per la City . «La sua saggezza e il suo spirito gentile ci mancheranno», ha detto Ted Pick , chief executive di Morgan Stanley , ricordando che Bloomer «con la sua esperienza e leadership ci ha aiutato a gestire un periodo di cambiamenti complessi per il nostro business internazionale». (Il Sole 24 ORE)