Siccità in Sicilia: risolvere l’emergenza e guardare al futuro. Schifani fa il punto
Risolvere non solo le attuali emergenze, ma realizzare anche opere che nel futuro possano evitare ulteriori situazioni di criticità. Con questo obiettivo, il presidente della Regione Renato Schifani ha convocato e presieduto a Palazzo d’Orleans un vertice sulla siccità. Hanno partecipato gli assessori regionali all’Energia Roberto Di Mauro e all’Agricoltura Salvatore Barbagallo e i dirigenti generali dei dipartimenti Protezione civile Salvo Cocina, Acqua e rifiuti Arturo Vallone, Agricoltura Dario Cartabellotta. (FocuSicilia)
Su altre testate
Essere costretti a mandare al macello i propri bovini perché l’acqua e il foraggio non sono più sufficienti. La siccità, in Sicilia, significa anche questo. Cataldo Domina, 37 anni, allevatore nell’azienda agricola di famiglia poco distante da Gangi, nelle Madonie, non ha avuto alternative. (La Repubblica)
L’ordinanza precedente, firmata sabato, imponeva il mancato utilizzo per usi alimentari dopo che il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asp aveva rilevato un livello di torbidità superiore al limite di accettabilità nell’area di prelievo di via Don Minzoni. (il Fatto Nisseno)
Era stato proprio Venezia, nel corso di un consiglio comunale a Enna, a dire che si perdono circa 80 /90 litri al secondo e, nei primi 9 mesi di quest’anno si è stimato che si siano persi circa 2 milioni di metri cubi. (Giornale di Sicilia)
Il dossier del PD sulle reti idriche: “Sprechi e cattive gestioni”. A Ragusa, rete idrica obsoleta (RagusaOggi)
Punta sul riutilizzo dell’acqua del mare, risorsa preziosa specie per un’isola, il governatore siciliano Renato Schifani che, a fronte di una crisi idrica senza precedenti che ha portato a turnazioni nel rifornimento ormai in quasi tutta la Sicilia, torna a parlare di dissalatori. (Grandangolo Agrigento)
/10/2024 06:00:00 (Tp24)