Mayotte, il ciclone Chido devasta l'arcipelago: corsa contro il tempo per salvare i residenti. «Si temono mille morti»

Mayotte, arcipelago francese nell’Oceano Indiano, è stata colpita dal ciclone Chido, il più violento degli ultimi 90 anni. Con venti che hanno superato i 200 km/h, la tempesta ha devastato l’isola, lasciandosi alle spalle un bilancio provvisorio di almeno 14 morti, mentre le autorità temono che le vittime possano essere molte di più, «diverse centinaia». Freddo intenso in arrivo, svolta nelle temperature e neve fino a bassa quota: ecco dove e quando, le previsioni Uno scenario tragico La situazione è critica: l’acqua e il cibo scarseggiano, le baraccopoli sono state ridotte in macerie, e si teme la contaminazione delle riserve idriche con conseguente rischio di epidemie. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

La situazione è “catastrofica” a Mayotte, territorio francese nell’oceano Indiano dopo il passaggio del ciclone Chido sull’arcipelago nella mattinata di sabato. Lo ha dichiarato Madi Madi Souf, presidente dell’associazione dei sindaci del dipartimento d’oltremare, in un’intervista all’Afp. (Il Fatto Quotidiano)

Si tratta del ciclone più devastante dal 1934. «Molti di noi hanno perso tutto» ha detto il prefetto di Mayotte Francois-Xavier Bieuville. (il Giornale)

La catastrofe causata dal ciclone Chido sull’arcipelago di Mayotte, territorio francese nell’Oceano Indiano, assume contorni sempre più drammatici. Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dal prefetto François-Xavier Bieuville all’emittente Mayotte la Premiere, il numero delle vittime potrebbe essere ben superiore a quanto inizialmente stimato (leggi qui l’articolo precedente). (Meteo Italia)

Mayotte, la devastazione del ciclone Chido fa temere un'ecatombe

Intanto, i servizi di soccorso e le forze armate si sono attivati per prestare soccorso e ripulire le strade delle città da detriti e alberi sradicati Con venti superiori ai 220 km/h, "Chido" ha strappato i tetti delle case dell'argipelago francese d'oltremare, in cui vivono poco più di 300mila persone, distruggendo interi quartieri di baracche e capanne. (Sky Tg24 )

Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300.000 abitanti Sono iniziate le operazioni di pulizia nel territorio francese d'oltremare di Mayotte, un giorno dopo che il ciclone Chido si è abbattuto sull'arcipelago. (Euronews Italiano)

Città del Vaticano Le raffiche di vento a 220 km orari hanno tirato giù tutto, non hanno risparmiato nulla. Il ciclone Chido, che sabato scorso ha colpito l’arcipelago di Mayotte, regione d’oltremare francese nel Canale di Mozambico, è stato il più potente mai visto da quelle parti negli ultimi 90 anni. (Vatican News - Italiano)