Michele Placido e il suo film su Pirandello: «Dovevo invecchiare per poter raccontare il mio secondo padre»

Michele Placido e il suo film su Pirandello: «Dovevo invecchiare per poter raccontare il mio secondo padre» Ringrazia ancora quel colonnello che... Trama, cast, recensione, intervista e libertà, rispetto alla storia vera, di Eterno visionario: «Pirandello diceva che la vita o si vive o si scrive. Io finora ho vissuto...» Di Mattia Pasquini Fabrizio Bentivoglio è Luigi Pirandello in Eterno visionario di Michele Placido. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

"Sono qua”. Furono le ultime parole del commissario Cattani, un intenso Michele Placido che cadeva sotto una pioggia di proiettili nell’ultima puntata della serie “La piovra”; una colonna sonora, quella di Ennio Morricone, a fare da sfondo, nei suoi accordi drammatici, alla lotta tra il bene e il male. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In un periodo di identità frantumate e di crisi di valori, occorre ritrovare nel passato le figure di riferimento per orientarsi nella bufera: non è un caso che stia andando benissimo un film su Enrico Berlinguer. (la Repubblica)

Ma solo non è. Subito e prepotentemente, lo visitano fantasmi minacciosi. (Corriere della Sera)

Agrigento, la proiezione in anteprima de “Eterno Visionario” di Michele Placido

L’autore Premio Nobel per la Letteratura 1934 e la consorte, così lontana... Luigi Pirandello e la moglie Antonietta Portulano. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Cresciuto nell'agio grazie alle risorse della famiglia, Pirandello a un certo punto si trova a gestire una profonda crisi economica e affettiva. La moglie Antonietta Portulano (Valeria Bruni Tedeschi), cugina di secondo grado e sposata attraverso un matrimonio combinato, soffre da quando il primogenito Stefano (Giancarlo Commare) è partito per combattere la Guerra. (Vanity Fair Italia)

Il film “Eterno Visionario” con la regia di Michele Placido approda nelle sale cinematografiche dal 7 novembre con 01 Distribution. Una storia che racconta la vita dello scrittore agrigentino e premio Nobel alla letteratura Luigi Pirandello, i segreti della famiglia, il rapporto sofferto con la moglie Antonietta Portulano, la ricerca ossessiva di un’arte che abbatta il confine con la vita, l’amore vitale e proibito per Marta Abba e la complessa relazione con i figli Stefano, Lietta e Fausto. (Quotidiano di Sicilia)