Armi nucleari, quante ce ne sono in Europa e in che Paesi si trovano

Armi nucleari, quante ce ne sono in Europa e in che Paesi si trovano

Le posizioni di Trump nei confronti della Russia e della Nato hanno riportato in discussione il tema di una “deterrenza europea”. Francia e Regno Unito sono gli unici Paesi del Vecchio Continente che possiedono l’atomica. Gli Stati Uniti al momento hanno armi nucleari nelle basi dell’Alleanza atlantica in Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Turchia. Ecco l’arsenale (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Washington è tentata dall’abbandonare le alleanze tradizionali, formare un nuovo improbabile asse con Mosca, negare all’Europa la protezione della sua bomba atomica? Gli europei riscoprono allora che un altro ombrello nucleare esiste, è composto da quasi 300 testate ed è in mano a un presidente della Repubblica francese disposto a metterlo a disposizione dei partner europei. (Corriere della Sera)

È con queste parole, rivolte a Francia e Gran Bretagna, che il cancelliere tedesco in pectore, in un’intervista domenicale alla Deutschlandfunk, apre alla creazione di un ombrello nucleare europeo. Merz è molto cauto, precisa che ritiene il progetto europeo «complementare» alle armi americane: «Dobbiamo sempre parlare con i due Paesi e ovviamente mantenere il sostegno allo scudo nucleare americano». (Corriere della Sera)

E’ di almeno 12.100 unità il totale combinato delle testate atomiche conservate negli arsenali nucleari di nove Paesi, mentre sono 22 gli Stati in possesso di materiali nucleari utilizzabili per armi nucleari, secondo i dati di Arms Control Association. (La Stampa)

Cos'è l'ombrello nucleare francese e perché dovremmo ripararci sotto
Cos'è l'ombrello nucleare francese e perché dovremmo ripararci sotto

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Il leader della Cdu, Friedrich Merz, ha affermato di ritenere che, alla luce della mutata situazione della sicurezza in Germania, in Europa e nel mondo, sia necessario un deterrente nucleare più forte in Europa. (LAPRESSE)

Emmanuel Macron promette aiuto al collega ucraino Volodymyr Zelensky - Ansa Origini e primi test del deterrente nucleare francese (Avvenire)