Alluvione Emilia Romagna, tempesta Boris resa più probabile dai cambiamenti climatici

Un nuovo studio condotto da World Weather Attribution ha rivelato che gli effetti devastanti della tempesta Boris - come l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna e le Marche, ma anche i disastri letali che si sono verificati in molte zone d'Europa - sono stati resi più probabili e più intensi dai cambiamenti climatici provocati dall'uomo. Le precipitazioni estreme causate dalla tempesta Boris hanno ucciso 24 persone, distrutto infrastrutture e lasciato migliaia di persone senza casa. (Icona Clima)

Ne parlano anche altre fonti

Le alluvioni che hanno devastato l'Europa centrale a settembre 2024 rappresentano un evento eccezionale per la loro ampia diffusione e elevata intensità. Le piogge torrenziali hanno causato gravi inondazioni in numerosi Paesi, colpendo quasi due milioni di persone. (QuiFinanza)

Questi fenomeni sono legati a cambiamenti climatici globali che stanno alterando i modelli meteorologici tradizionali, causando un incremento delle temperature, un innalzamento del livello del mare e una maggiore instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Clima, "cambiamento raddoppia probabilità inondazioni mortali in Europa"

I mari, soprattutto il Mediterraneo, rappresentano oggi una fonte inesauribile di energia per le perturbazioni. Una combinazione sorprendente (Tempo Italia)

In questo contesto, le previsioni meteorologiche diventano uno strumento indispensabile non solo per comprendere il clima che cambia, ma anche per mitigare i rischi associati a eventi estremi come tempeste, uragani, alluvioni e ondate di calore. (Tempo Italia)

Il cambiamento climatico raddoppia la probabilità di inondazioni mortali in Europa centrale dopo la “pioggia più intensa di sempre”. Non solo: i ricercatori sottolineano l'accelerazione dei costi del cambiamento climatico dopo che l'Unione Europea si è impegnata a stanziare 10 miliardi di euro in aiuti per i danni della tempesta Boris. (La Gazzetta del Mezzogiorno)