USA, Biden commuta 37 condanne a morte su 40 in ergastoli, svuotato il braccio della morte federale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Joe Biden ha deciso di commutare le pene di 37 dei 40 detenuti nel braccio della morte federale, convertendo le loro condanne all’esecuzione in ergastoli senza possibilità di rilascio. L’annuncio arriva in un momento in cui l’abolizione della pena di morte a livello federale è al centro del dibattito politico e sociale negli Stati Uniti. Non sono stati graziati i condannati per terrorismo “Condanno fermamente questi assassini, provo dolore per le vittime dei loro crimini orribili e soffro insieme alle famiglie che hanno subito perdite irreparabili,” ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti in un comunicato diffuso lunedì. (Il Giornale d'Italia)
Su altri media
Joe Biden sta valutando un'azione di clemenza per svuotare il braccio della morte federale, commutando le pene capitali per i condannati federali che con il ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump rischiano di andare incontro ad una rapida esecuzione. (Il Dubbio)
Con meno di un mese alla fine del mandato, Biden ha accolto le crescenti richieste degli oppositori della pena capitale di trasformare le condanne a morte in ergastoli senza possibilità di libertà condizionale, misura ora applicata ai 37 detenuti. (Il Sole 24 ORE)
Rivelato il mistero dell’indirizzo di Palazzo federale Serie La Svizzera insolita , Episodio 16: È una delle curiosità della città di Berna. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)