Chi è Justin Sun, l’imprenditore di criptovalute che si è aggiudicato la banana di Cattelan

Justin Sun, 34 anni, è un imprenditore cinese specializzato in criptovalute, fondatore della piattaforma blockchain TRON e della stablecoin USDD: di sua proprietà anche il protocollo BitTorrent e l’exchange di criptovalute Poloniex. Ha un patrimonio netto di almeno 1,43 miliardi di dollari (meno i 5,2 milioni che gli sono serviti per acquistare l’opera d’arte ”Comedian” all’asta da Sotheby’s). (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Banana di Maurizio Cattelan (Comedian) venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari. E s'infiamma la polemica La Banana di Maurizio Cattelan, nome tecnico dell’opera Comedian, è stata venduta all’asta da Sotheby’s per 6,2 milioni di dollari al collezionista Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (DiLei)

Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero. (Adnkronos) – “Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l’opera d’arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La banana più cara del mondo: un collezionista, Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, ha pagato 6,2 milioni di dollari per Comedian, l'iconoclastica opera "appiccicata al muro" di Maurizio Cattelan che fece scalpore alla fiera dell'arte di Miami quando un artista delle performance la staccò dalla parete dello stand della galleria Perrotin e la mangiò davanti agli occhi es… (Il Mattino di Padova)

Banana di Cattelan venduta all'asta per 6,2 milioni. Il compratore: "La mangerò"

La banana di Cattelan venduta a oltre 6 milioni di dollari (Il Mattino di Padova)

Si tratta di una delle tre edizioni di una banana incollata al muro con del nastro adesivo industriale, venduta per 5,2 milioni di dollari da Sotheby’s, che diventano 6,2 milioni in seguito all’aggiunta delle dovute commissioni. (QuiFinanza)

"Nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell'arte che nella cultura popolare" ha dichiarato il compratore, il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (Sky Tg24 )