Il cancelliere tedesco Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Lindner
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd) ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner (Fdp). Lo ha annunciato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. I leader della coalizione si erano riuniti in serata in Cancelleria, e il leader del Fdp aveva suggerito a Scholz di indire nuove elezioni a inizio 2025. Le discussioni degli ultimi giorni avevano infatti dimostrato che - sottolinea il giornale tedesco Welt - non esiste un terreno comune per una svolta nella politica economica e finanziaria. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A staccare la spina all’esecutivo è stato l’Fdp di Christian Lindner, sino a ieri sera ministro delle Finanze, che ha deciso di porre fine al comitato di coalizione, il vertice che proseguiva da tre giorni sui temi della politica economica, chiedendo al cancelliere Olaf Scholz di indire il prima possibile elezioni anticipate. (Liberoquotidiano.it)
Se non verranno indette nuove elezioni entro la fine di marzo, il rischio è che la Germania debba attendere fino a giugno per avere un nuovo governo “pienamente funzionante e dotato di una propria maggioranza”. (Adnkronos)
La cerimonia di passaggio delle consegne a Palazzo Bellevue si è svolta in un clima carico di tensione. (Corriere del Ticino)
Semaforo rosso, Germania al capolinea. (L'HuffPost)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha incontrato in Cancelleria il leader dell’opposizione Friedrich Merz per discutere la data delle elezioni. Per Merz è troppo tardi, Scholz dovrebbe porre la questione della fiducia “al più tardi all’inizio della prossima settimana”, ha chiesto. (StrettoWeb)
Per il cancelliere Olaf Scholz è arrivato il momento di incontrare il leader dell’opposizione, Friedrich Merz (CDU): l’obiettivo è stilare un cronoprogramma su come procedere fino a nuove elezioni, come anticipato da Der Spiegel. (Virgilio Notizie)