Bitcoin, in Italia l’aliquota sulle plusvalenze salirà al 42% nel 2025

Ultim'ora news 16 ottobre ore 14 L’imposta sostitutiva sul Bitcoin sarà aumentata al 42% dall’attuale 26% nel 2025. Lo ha annunciato il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo nel corso della conferenza stampa sulla manovra. «Visto che il fenomeno si sta diffondendo, lo tassiamo di più», ha spiegato Leo. Un fulmine a ciel sereno, nessuno se lo aspettava. «L'imposta sostitutiva al 42% prevista per il 2025 sarebbe fiscalmente discriminatoria e quindi iniqua, probabilmente anche incostituzionale», ha dichiarato Federico Ametrano, ceo a co-founder di CheckSig. (Milano Finanza)

Su altri media

“Per le plusvalenze da bitcoin prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%”: lo ha detto il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, durante la conferenza stampa sulla manovra 2025 nel presentare le misure approvate in consiglio dei ministri martedì sera relative al recupero di risorse per sostenere gli interventi a favore di famiglie, giovani e imprese. (Il Sole 24 ORE)

«Per le plusvalenze prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%». Bitcoin. (ilmessaggero.it)

Copertura delle elezioni 2024 presentata da Stand with crypto L'Italia aumenterà l'imposta sulle plusvalenze sulle Cripto dal 26% al 42%: Report (CoinDesk)

BITCOIN: TASSE dal 26% al 42% in Italia. Parla il vice-ministro [VIDEO]

Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ha dichiarato in conferenza stampa che il governo è pronto ad alzare la ritenuta sulle plusvalenze da Bitcoin - ma probabilmente s'intendono tutte le criptovalute - dal 26 al 42%. (HWfiles)

Durante una conferenza stampa sulla manovra del 2025, è stato annunciato un aumento delle tasse su Bitcoin. Le tasse sulle plusvalenze generate da Bitcoin in Italia saliranno dal 26% al 42%. Un aumento significativo che sta già creando dibattito. (The Crypto Gateway)

Le plusvalenze da Bitcoin (e non si è capito ancora se da altre crypto, ma questo dovrebbe essere pacifico) saranno tassate in Italia non più al 26% ma al 42%. Questo almeno secondo quanto è stato pronunciato in conferenza stampa da Maurizio Leo, che è viceministro dell’economia. (Criptovaluta.it)