Giulia Cecchettin, dalla fuga al processo a Filippo Turetta che inizia oggi: le tappe del femminicidio

Approfondimenti:
Maltempo

È il pomeriggio dell'11 novembre 2023 quando Giulia Cecchettin, ventiduenne di Vigonovo, comune in provincia di Padova a pochi chilometri da Venezia, esce con l'ex fidanzato Filippo Turetta. I due studenti di Ingegneria biomedica, la 22enne si sarebbe laureata cinque giorni dopo, trascorrono la serata al centro commerciale 'Nave de Vero' a Marghera. Fanno shopping e cenano, poi risalgono in auto, ma dei due si perdono le tracce. (leggo.it)

Su altri giornali

È l’immagine mitologica, ritratta nella statuina dello zio materno Andrea Camerotto, che nelle ultime ore familiari e amici di Giulia Cecchettin hanno condiviso sui loro profili social: «Abbiamo fame di giustizia vera, reale, sicura». (ilgazzettino.it)

– A dieci mesi dal femminicidio di Giulia Cecchettin, ha inizio il processo a Filippo Turetta, reo confesso per il delitto e accusato di omicidio volontario pluriaggravato, occultamento di cadavere, porto d'armi e sequestro di persona. (il Resto del Carlino)

Oggi, lunedì 23 settembre inizierà davanti alla Corte d'Assise di Venezia il processo a Filippo Turetta, il suo ex ragazzo, che con ogni probabilità però non sarà in aula. (Oggi Treviso)

Processo Cecchettin, l'arrivo del papà di Giulia accompagnato dagli avvocati: sul petto la spilla "Vola in alto Giulia"

In tutto 317 giorni di angoscia e orrore, paura e dolore. Ma anche 6 mesi di inchiesta, fino alla fissazione del giudizio immediato. (ilgazzettino.it)

Turetta venne catturato dopo una fuga di otto giorni, conclusasi in Germania, che tenne col fiato sospeso il Paese, suscitando poi partecipazione e dolore in solidarietà della famiglia Cecchettin, e rabbia e sconcerto per i tanti, troppi femminicidi che riempono le pagine di cronaca. (il Giornale)

Con lui anche i suoi avvocati e la madre e nonna di Giulia. Il padre di Giulia Cecchettin, Gino, è arrivato in tribunale a Venezia per prendere parte alla prima udienza davanti alla Corte d'Appello del capoluogo veneto per il processo a Filippo Turetta, reo confesso dell'omicidio dell'ex fidanzata, uccisa con 75 coltellate, nel novembre 2023, in un parcheggio a Fossò, in provincia di Venezia. (la Repubblica)