Stellantis, il mercato Usa delude. Trema la poltrona dell’ad Tavares
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Lo ha reso noto il ministro dell’Economia e del clima, Robert Habeck, dopo un incontro con l’industria del settore a Berlino. Il ministro italiano Adolfo Urso oggi presenterà a Bruxelles una proposta del governo che punta ad anticipare la revisione, ma la Commissione Ue, per ora, respinge la richiesta al mittente. “La clausola di revisione, fissata nel 2026, per il momento è appropriata”, ha detto il portavoce della Commissione Tim McPhie, commentando la richiesta dell’Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Una delle figure più rispettate, e anche temute, in questi ultimi anni è senza ombra di dubbio il CEO di Stellantis, con quel Carlos Tavares che non ha mai guardato in faccia nessuno per poter arrivare ai risultati che si era prefissato. (nextmoto.it)
Secondo MF Gpt, il chatbot AI di Milano Finanza, due dei possibili sostituti nel 2026 di Carlos Tavares sarebbero cresciuti con il grande salvatore della Fiat e ideatore della quotazione di Ferrari in borsa (Milano Finanza)
Dalla crisi negli Stati Uniti all’Italia dove il 18 ottobre sarà sciopero nazionale, fino al malcontento in Francia. Finora contenuto dalla presenza dello Stato transalpino nel capitale del gruppo auto. (Nicola Porro)
Negli Stati Uniti la quota di mercato di Stellantis è in calo, un fattore importante per i profitti; i tagli alla produzione e i licenziamenti stanno aumentando, anche negli stabilimenti di pick-up e SUV come Warren Truck e Jefferson North di Detroit e l’azienda ha segnalato in una recente dichiarazione che sono in arrivo altri tagli, poiché Stellantis sta spingendo per eliminare le scorte costose che intasano i lotti dei concessionari dopo i profitti record dell’anno scorso. (ClubAlfa.it)
Di fatto, il presidente Elkann, tra l'altro alle prese con serie vicende familiari e legali, risulterebbe sempre più insoddisfatto del modo con cui Tavares ha condotto il business negli Usa, mercato centrale per il gruppo: vendite giù, giacenze elevate, dirigenti che hanno lasciato, tagli nelle fabbriche, concessionari e sindacato Uaw sul piede di guerra, marchi a rischio (Chrysler e Dodge). (il Giornale)
In seguito alla ripresa della copertura del titolo Stellantis abbiamo deciso di tagliare la stima del fair value da EUR 38 a EUR 32. (Morningstar)