Sciopero venerdì 13 dicembre, quanto durerà? Treni, bus e metro: gli orari. Salvini: «Cambierò le regole». Sbarra: «Norme codificate»

Sciopero venerdì 13 dicembre, quanto durerà? Treni, bus e metro: gli orari. Salvini: «Cambierò le regole». Sbarra: «Norme codificate»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Intesa raggiunta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro nel trasporto locale. « soddisfazione» da parte del ministro Matteo Salvini che però poche ore dopo dalla Brianza annuncia di voler rimettere mano alle regole sullo sciopero. Risollevando subito la polemica. Sciopero 13 dicembre, dalla scuola alla sanità e ai trasporti (per 4 ore): chi si ferma (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

USB ha chiarito le motivazioni che animano questa protesta: contrastare una politica economica che favorisce la deindustrializzazione e promuove la “turistificazione” del Paese. Il mese di dicembre si presenta carico di tensioni sociali e mobilitazioni, con lo sciopero generale proclamato dall’Unione Sindacale di Base (USB) per il 13 dicembre. (Tuttoscuola)

Il vicepremier però tira dritto e firma l'ordinanza che di fatto precetta i lavoratori, dal momento che riduce lo sciopero a sole quattro ore. L'unione dei sindacati di base respinge la mediazione proposta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini (il Giornale)

Sciopero dei trasporti, cosa cambia con la precettazione Non 24 ore, ma quattro. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, interviene sullo sciopero nazionale di venerdì 13 dicembre che coinvolgerà i mezzi di trasporto pubblici e firma la precettazione con la riduzione dell'agitazione da 24 a 4 ore. (Today.it)

Sciopero trasporti, perché ce ne sono così tanti: limiti e diritti

Serve buonsenso", ha comunicarlo nella serata di martedì, a proposito dello sciopero generale in programma per venerdì 13 dicembre, è il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (MilanoToday.it)

A proclamare l’agitazione questa volta è stato il sindacato di base Usb e vi hanno aderito anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato. Escluso il settore aereo, che manifesterà il 15 dicembre. (il Resto del Carlino)

Il governo ha imposto la riduzione da 24 a 4 ore della protesta nei mezzi di trasporto nell'ambito dello sciopero generale che inizierà la sera del 12 dicembre proclamato dall'Usb contro la manovra. Il sindacato di base non arretra e conferma la durata dell'astensione dal lavoro (Sky Tg24 )