Sciopero venerdì 13 dicembre, quanto durerà? Treni, bus e metro: gli orari. Salvini: «Cambierò le regole». Sbarra: «Norme codificate»
Intesa raggiunta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro nel trasporto locale. « soddisfazione» da parte del ministro Matteo Salvini che però poche ore dopo dalla Brianza annuncia di voler rimettere mano alle regole sullo sciopero. Risollevando subito la polemica. Sciopero 13 dicembre, dalla scuola alla sanità e ai trasporti (per 4 ore): chi si ferma (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Serve buonsenso", ha comunicarlo nella serata di martedì, a proposito dello sciopero generale in programma per venerdì 13 dicembre, è il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. "Ho firmato l'ordinanza per ridurre a 4 ore lo sciopero dei trasporti previsto per questo venerdì. (MilanoToday.it)
A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee di metro, tram e bus dalle 8 e 45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. I trasporti pubblici (Vanity Fair Italia)
Sciopero dei trasporti, cosa cambia con la precettazione Non 24 ore, ma quattro. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, interviene sullo sciopero nazionale di venerdì 13 dicembre che coinvolgerà i mezzi di trasporto pubblici e firma la precettazione con la riduzione dell'agitazione da 24 a 4 ore. (Today.it)
A proclamare l’agitazione questa volta è stato il sindacato di base Usb e vi hanno aderito anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato. Escluso il settore aereo, che manifesterà il 15 dicembre. (il Resto del Carlino)
"La priorità nel mondo dei trasporti è assicurare la puntualità dei treni, perché tutte le volte che io stesso sto prendendo un treno c'è un display con tutta una sfilza di treni in ritardo. Salvini dovrebbe concentrarsi su questo piuttosto che contrastare in modo accanito il diritto di sciopero". (Il Sole 24 ORE)
Il nuovo braccio di ferro fra governo e sindacati sugli scioperi riapre il dibattito sui confini di questo tipo di proteste ma rischia di non trovare una soluzione, perché solo cambiando la legge forse si potrebbero evitare gli scontri ai quali assistiamo da tempo. (Sky Tg24 )