Migranti, cosa sono i centri in Albania e quanto sono costati

Sono due le aree che in seguito all’accordo stretto tra i due premier, Giorgia Meloni ed Edi Rama, erano state pensate per ospitare migranti - maschi, non vulnerabili e provenienti da Paesi sicuri - che si puntava a rimpatriare velocemente dopo l’esame della domanda di asilo . Al porto di Schengjin è stato allestito un hotspot per l’identificazione dei migranti soccorsi in mare esclusivamente da navi italiane. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Una motovedetta della Guardia Costiera, partita da Brindisi, e' ripartita da Gjader, in Albania, dove i dodici migranti del centro italiano di permanenza per il rimpatrio hanno lasciato la struttura per tornare in Italia. (Tiscali Notizie)

Non serviva, insomma, la sfera di cristallo per prevedere come sarebbe andata a finire la faccenda, quando il trasferimento dei migranti all'hotspot in Albania è arrivato sul tavolo del giudice Silvia Albano. (il Giornale)

Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti in Albania. Meloni, "abbiamo contro parte delle istituzioni" (AGI - Agenzia Italia)

Albania, i dodici migranti in viaggio per l’Italia: ma i trasferimenti nei centri non si fermeranno

I 12 sono stati fatti scendere dalla motovedetta, caricati su due pullman e trasferiti nel centro di accoglienza di Bari. Venerdì il tribunale di Roma non ha convalidato il loro trattenimento all'interno del centro di Gjader. (la Repubblica)

Dopo la decisione del tribunale di Roma di far rientrare in Italia i migranti appena trasferiti in Albania, il governo italiano si trova ad affrontare un’impasse. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attualmente in visita in Libano, ha annunciato che il Consiglio dei ministri si riunirà lunedì per cercare una soluzione a questa situazione. (Tiscali Notizie)

Intanto, il governo Meloni attacca la magistratura: il ministro della Giustizia Nordio ha parlato di sentenza "abnorme", Matteo Salvini ha accusato i giudici di pensare di essere "in un centro sociale" invece che in un tribunale. (Fanpage.it)