Nessun giallo sull'identificazione genetica dell'orsa JJ4

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO INTERNO

Oggi su un quotidiano locale vengono riportati dei dubbi circa l’identificazione genetica dell’orsa JJ4, come noto responsabile dell’attacco e del ferimento di due persone a fine luglio sul monte Peller.

Fem anche a questo riguardo ribadisce che, a prescindere dai termini utilizzati, dal punto di vista scientifico non ci sono dubbi relativi all’identificazione dell’individuo.

Pubblicità Pubblicità

La provincia autonoma di Trento smentisce il quotidiano in questione perché si legge «Ciò è privo di ogni fondamento dal momento che sul piano scientifico “non vi sono dubbi sull’identificazione dell’orsa JJ4” come ribadito dalla Fondazione Edmund Mach “in quanto nel database, predisposto e gestito in collaborazione con ISPRA e costantemente aggiornato con i genotipi di orso presenti sul territorio alpino italiano, il genotipo dell’orsa JJ4 è l’unico corrispondente con quello estratto dai campioni biologici raccolti sui vestiti delle persone aggredite, determinato tramite protocollo PACOBACE”. (la VOCE del TRENTINO)

Su altre testate

La situazione è aggiornata all'11 agosto. Scendono invece i ricoveri Covid in ospedale: oggi risultano infatti 5 i pazienti che hanno bisogno delle cure nei reparti di malattie infettive (nessuno si trova in rianimazione). (Trentino)

Nella classifica dello scorso anno era seconda, preceduta soltanto dal Trentino - Alto Adige. A dirlo è la classifica stilata dall'Istituto Demoskopika. (San Marino Rtv)

Sono cinque le abitazioni che a Vigo di Fassa sono state evacuate a causa dello smottamento avvenuto nella tarda serata di ieri. Il maltempo si è abbattuto in maniera violenta in diverse zone della Val di Fassa causando frane e colate di fango. (il Dolomiti)

A Vigo di Fassa, evacuate cinque abitazioni causa uno smottamento. Paura in Val di Genova nel Trentino Occidentale dove due diverse frane e l’ingente quantita’ d’acqua. (Meteo Web)

L’età media dei candidati della lista è di 48 anni.» Così Vito Bertè subito dopo il deposito della sua lista. ll Segretario della Democrazia Cristiana Trentina Vito Bertè esprime invece profonda soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo di presentare la lista Unione dei Democratici Cristiani – DC nel comune di Trento a sostegno del candidato Sindaco Marcello Carli. (la VOCE del TRENTINO)

Ecco la sfida della sostenibilità. L'Alto Adige, come avvenuto in molte altre realtà in Europa e non solo, si trova alle prese con un tema di non facile soluzione: com'è possibile coniugare grandi afflussi turistici e la loro sostenibilità? Turismo in Alto Adige: milioni di turisti per un territorio ''limitato'' con il Covid a complicare le cose. (il Dolomiti)