Borse Europa chiudono con il segno più. Lo sguardo su politica monetaria e tensioni geopolitiche

Borse Europa chiudono con il segno più. Lo sguardo su politica monetaria e tensioni geopolitiche Le principali Borse europee chiudono in territorio positivo una seduta volatile. Panoramica sulla chiusura delle Borse del 7 ottobre 2024 Indici Europa e Italia L’indice Euro Stoxx 50 chiude le contrattazioni in rialzo dello 0,3%, mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib archivia la seduta in progresso dello 0,66% a 33.814,52 punti. (Borse.it)

Su altri media

A scaldare l’andamento dei listini è l’attesa di un nuovo «pacchetto di stimoli per promuovere la crescita economica da parte delle autorità cinesi. Prevale un cauto ottimismo sulle Borse europee che terminano in rialzo la seduta del 7 ottobre dopo una prima parte di giornata segnata dalla volatilità, complici i timori crescenti per le tensioni in Medio Oriente. (Il Sole 24 ORE)

Sul fronte macro da segnalare che le vendite al dettaglio nell'area euro sono cresciute leggermente dello 0,2% mese su mese ad agosto. Il dato è in linea con il consenso degli economisti. Su base annua, le vendite al dettaglio sono cresciute dello 0,8%, dopo il precedente calo dello 0,1%. (Milano Finanza)

FTSE MIB Francoforte (LA STAMPA Finanza)

L’andamento di Borsa italiana e spread oggi 7 ottobre 2024

Più tesa la situazione dall’altra parte dell’oceano con il diffondersi dello scetticismo da parte degli operatori di un possibile altro taglio da parte della Fed dal momento che i dati macro pubblicati settimana scorsa evidenziavano un’economia USA in buona forma. (business24tv.it)

Alle 09:10 di lunedì, l'indice FTSE Mib registra un incremento di 83,18 punti, pari a +0,25%, raggiungendo quota 33.677,30. Analizzando i settori, nel comparto bancario, Intesa Sanpaolo segna +0,25%, UniCredit +0,04%, Banco Bpm +0,07%, mentre Bper Banca scende dello 0,08%. (Websim)

Le Borse europee sono in tiepido rialzo in vista dell’avvio di Wall Street dove i future sono negativi. Sui mercati c’è incertezza in vista degli sviluppi delle tensioni in Medio Oriente. In rialzo Madrid (+0,55%), Londra (+0,37%) e Milano (+0,22%), mentre scende Francoforte (-0,27%). (Lettera43)